Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

Moto G6 Plus

 

Moto G6 Plus si inserisce nella fascia medio-bassa del mercato smartphone, un segmento complesso e con molta concorrenza. La strategia di Lenovo è quella di puntare sulla combinazione tra qualità costruttiva, resa fotografica e prestazioni di buon livello.

Moto G6 Plus

CONTRO: Resa dello speaker, sporgenza del modulo fotografico posteriore

VERDETTO: I 299 euro di listino richiesti per il Moto G6 Plus appaiono adeguati per quanto offerto. Peraltro, è già possibile acquistarlo a cifre inferiori online, Amazon incluso. Lo smartphone ideale per chi è alla ricerca di un prodotto convincente a 360° e con una buona qualità fotografica, senza però voler spendere cifre da capogiro.

Moto G6 Plus ha le potenzialità per diventare un best-seller. Lenovo è riuscita a realizzare uno smartphone concreto, in grado di accompagnare l'utente nella quotidianità in maniera affidabile. Questo senza rinunciare a un aspetto estetico in grado di catturare l'attenzione anche del pubblico più giovane, il tutto a un prezzo coerente con quanto offerto.

Certo, la concorrenza nel segmento in cui si inserisce questo Moto G6 Plus è tanta e agguerrita (vedi, ad esempio, il Redmi Note 5 di Xiaomi). Lenovo ha però puntato su alcuni dettagli che, in ottica commerciale, potrebbero fare la differenza. A cominciare dalla resa fotografica sopra la media per la fascia d'appartenenza, passando per le funzionalità smart a cui l'azienda cinese ci ha abituati, fino ad arrivare a un'autonomia soddisfacente. Un aspetto, quest'ultimo, divenuto ormai non così scontato in ambito smartphone.

DSC00967 copia

Costruzione ed ergonomia

Il concetto di qualità contraddistingue l'assemblaggio del Moto G6 Plus. La scocca è realizzata in vetro (parte anteriore e back cover) e metallo (frame laterale) e la sensazione tra le mani è di assoluta solidità. Il pannello posteriore si innesta perfettamente sulla cornice, con una doppia curvatura che, oltre all'impatto estetico, favorisce la presa, agevolata anche dal rapporto di forma in 18:9.

Leggi anche: Moto G6, la nuova gamma di smartphone Lenovo

Il vetro della back cover inoltre, soprattutto nella colorazione Deep Indigo oggetto della nostra recensione, crea degli effetti di luce molto belli da vedere. Insomma, il Moto G6 Plus non passa inosservato, complice anche il modulo fotografico posteriore rotondo, divenuto ormai un tratto distintivo degli smartphone Lenovo. Quest'ultimo però rappresenta anche l'unico punto debole in termini di ergonomia.

DSC00958 copia
DSC00959 copia

Il modulo fotografico posteriore è infatti molto sporgente, e crea uno scalino che non viene eliminato completamente neanche dalla cover in silicone inclusa in confezione. In ogni caso, i pulsanti fisici (accensione e bilanciere del volume) sono perfettamente raggiungibili con le dita, così come il sensore biometrico posizionato sulla parte anteriore. Non è dunque utopistico pensare di utilizzarlo con una mano, anche perchè i 167 grammi di peso sono ben distribuiti. 

Piccola nota. Il carrellino per la SIM e l'espansione di memoria, posizionato sul bordo superiore, può essere estratto solo con la spilletta inclusa nella confezione del Moto G6 Plus, che è leggermente più lunga rispetto a quella degli altri smartphone. Infine, la scocca è resistente agli spruzzi d'acqua.

DSC00957 copia

Schermo e audio

Sulla parte frontale c'è un ampio pannello IPS LCD da 5,9 pollici con risoluzione Full-HD+ (1.080 x 2.160 pixel) e rapporto di forma in 18:9. È caratterizzato da un'ottima luminosità che, in abbinamento a un convincente trattamento oleofobico del vetro anteriore, consente una buona visibilità anche all'aperto. 

Ottima la resa dei colori così come gli angoli di visuale. L'esperienza con lo schermo è inoltre esaltata dal Moto Display, la funzionalità proprietaria di Lenovo che consente di visualizzare le notifiche e interagire con il pannello anche mentre lo smartphone è in stand-by. Una possibilità davvero molto comoda, che ci si ritrova a utilizzare molto spesso nella quotidianità.

DSC00951 JPG

Peraltro l'ampia diagonale consente di godere appieno della navigazione web e della fruizione dei contenuti multimediali. Insomma, uno schermo assolutamente convincente, che conferma ancora una volta come non siano necessarie risoluzioni fantasmagoriche per poter avere a disposizione un pannello in grado di restituire un'esperienza utente di livello, al netto ovviamente del gap comunque esistente con i top di gamma.

Leggi anche: Smartphone Motorola, buon successo in Italia e novità in arrivo

Discorso differente invece per il comparto audio. Lo speaker di sistema è infatti integrato nella capsula auricolare, una soluzione che mostra dei limiti in termini di resa. Il volume risulta adeguato per i contenuti multimediali, meno per l'utilizzo in vivavoce. Impostandolo al massimo è possibile percepire una leggera distorsione, e la qualità generale non mi ha convinto appieno.

DSC00966 copia

Eccellente invece la ricezione, come da tradizione Motorola, così come l'audio in chiamata. Decisamente completa la connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual-band, NFC, radio FM, GPS A-Glonass BDS Galileo, USB-C, jack audio da 3.5 mm. Non manca il supporto Dual-SIM, con la possibilità di inserire contemporaneamente due schede in abbinata alla micro-SD.

Prestazioni e autonomia

Lo Snapdragon 630 e i 4 GB di RAM rappresentano una piattaforma hardware affidabile, integrata in tanti smartphone di fascia media. Moto G6 Plus riesce a essere fluido in tutte le operazioni quotidiane, senza mostrare tentennamenti. Di buon livello l'esperienza utente durante la nanvigazione web, così come per quanto riguarda le sessioni di gaming.

Schermo 5,9 pollici Full-HD+, 1.080 x 2.160, 409 ppi, 18:9, Gorilla Glass 3
SoC Qualcomm Snapdragon 630
GPU Adreno 508
RAM 4 GB
Storage 64 GB espandibili tramite micro-SD
Fotocamera posteriore Dual-camera, 12 MP f/1.7 + 5 MP f/2.2, flash LED dual-tone, registrazione video in 4K 30 fps / Full-HD 60 fps
Fotocamera anteriore 8 MP f/2.2, flash LED
Connettività Bluetooth 5.0, Wi-Fi ac dual-band, NFC, GPS A-GLONASS BDS Galileo, Dual-SIM
Sicurezza Sensore biometrico sulla parte frontale, riconoscimento del volto
Reti LTE, Bande 1, 3, 5, 7, 8, 20
Batteria 3.200 mAh
Ricarica USB-C, ricarica rapida attraverso lo standard TurboPower
Sistema operativo Android 8.0 Oreo
Dimensioni 160 x 75.5 x 8 mm
Peso 167 grammi
Colori Deep Indigo, Black
Prezzo 299 euro

Anche in questo caso, vale il discorso fatto per lo schermo. Non ci sono dubbi sul fatto che i top di gamma riescano a essere più scattanti in determinate operazioni, ma è un qualcosa che difficilmente si percepisce nell'utilizzo quotidiano. Con questa piattaforma hardware Lenovo ha deciso di giocare sul sicuro, una scelta che evidentemente si è rivelata vincente a bordo del Moto G6 Plus.

Screenshot 20180602 174050
Screenshot 20180602 174057
Screenshot 20180602 174116

Di ottimo livello anche l'autonomia. Moto G6 Plus integra una batteria da 3.200 mAh, che consente di coprire agevolmente la giornata. Con il mio utilizzo (misto tra LTE e Wi-Fi, 2 account mail in push, centinaia di notifiche dai social ed app di messaggistica istantanea, circa 1 ora di telefonate) sono riuscito quasi sempre a raggiungere le 4 ore di schermo accesso. Non manca la ricarica rapida attraverso lo standard Turbo Power.