Svuotare la cache delle applicazioni

In questa guida essenziale vi spieghiamo cinque semplici soluzioni che possono fare una grande differenza, e rendere lo smartphone Android più veloce e reattivo. Sono soluzioni che vanno a correggere rallentamenti dovuti all'uso delle applicazioni, e all'uso di risorse che si potrebbero liberare senza conseguenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

1 - Svuotare la cache delle applicazioni (30 secondi)

Le vostre applicazioni scrivono dati nella propria cache, e queste informazioni con il tempo assorbono molte risorse. È possibile cancellare la cache della singola applicazione passando dal menu Impostazioni e poi le proprietà dell'applicazione stessa, e selezionando successivamente il pulsante per ripulire la cache. È un metodo che funziona, ma con molte applicazioni installate ci vuole tantissimo tempo.

02 clear cache settings
03 cache cleaner

L'applicazione gratuita App Cache Cleaner rende questa procedura molto più semplice e veloce, e permette di cancellare la cache di tutte le applicazioni installate in un attimo. Basta avviarla e selezionare Clear All. Ecco fatto.

04 auto clear interval

Naturalmente la cache si riempirà di nuovo con il tempo, e prima o poi dovrete rifare questa operazione. App Cache Cleaner per fortuna ha una funzione per automatizzare la pulizia, che trovate nelle impostazioni dell'applicazione stessa. Potrete decidere ogni quanto tempo svuotare la cache delle app, ma affinché questo trucchetto funzioni, naturalmente, App Cache Cleaner deve funzionare in background.

Installare App Cache Cleaner e svuotare la cache per la prima volta non dovrebbe richiedere più di 30 secondi.