Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Android

Samsung Galaxy S10, ci sarà una variante con 6 fotocamere e supporto 5G?

Già nei mesi scorsi, si è parlato della possibilità che il Galaxy S10 possa essere commercializzato in ben tre varianti in stile Apple. Secondo quanto riportato da Wall Street Journal, Samsung starebbe pensando a una quarta – nome in codice Beyond X – in grado di supportare la rete 5G ed equipaggiata con addirittura sei fotocamere.

Il display di quest’ultima versione avrebbe una diagonale di 6,7 pollici. Mentre le altre tre sarebbero caratterizzate da differenti dimensioni: una con uno schermo da 5,8 pollici, una da 6,1 pollici e una terza da 6,4 pollici. Come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, le differenze dovrebbero risiedere proprio nel numero di fotocamere. E sulla base delle notizie trapelate nelle ultime ore, il modello di punta potrebbe implementare quattro fotocamere posteriori e due sulla parte frontale.

Non sarebbe utopistico se pensiamo che l’ultimo Galaxy A9 è dotato proprio di 4 sensori fotografici posteriori. Tuttavia, la presentazione della quarta variante sarebbe legata alla disponibilità – già nel 2019 – della futura rete 5G negli Stati Uniti e in Corea. Sembra, infatti, che il colosso sudcoreano abbia cominciato trattative con la statunitense Verizon oltre che con i principali operatori sudcoreani di telefonia mobile.

Inoltre, per riconquistare terreno nel mercato smartphone, la nuova serie S10 potrebbe puntare su funzionalità particolari come la possibilità di caricare in modalità wireless altri telefoni – come succede già sul Huawei Mate 20 Pro – oltre che su processori potenziati con intelligenza artificiale e sulla qualità del comparto fotografico. Con ogni probabilità, infatti, il SoC a bordo sarà l’ultimo arrivato in casa Samsung, l’Exynos 9820, che mira a sfruttare tutto il potenziale offerto dall’intelligenza artificiale.

Supporto 5G, comparto fotografico avanzato e smartphone pieghevoli, sono questi gli elementi che l’azienda di Seul intende sfruttare per rafforzare il proprio business in un mercato – quello dei top di gamma – un po’ saturo, dove diventa sempre più difficile differenziarsi dai diretti concorrenti.

Il Galaxy S9+, nella colorazione Black, è disponibile su Amazon con uno sconto di 300 euro rispetto al prezzo di listino. Lo trovate a questo link.