Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhon...
Immagine di Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link...

Samsung Galaxy S22 hackerato in soli 55 secondi

Il Samsung Galaxy S22 è stato protagonista in negativo all'evento Pwn2Own venendo hackerato per ben 4 volte in pochi giorni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Leonardo Mazzone

a cura di Leonardo Mazzone

Pubblicato il 12/12/2022 alle 16:14

Nell'evento annuale Pwn2Own, organizzato dalla Zero Day Initiative (ZDI) a Toronto in Canada per scoprire le vulnerabilità dei dispositivi elettronici, ha fatto rilievo una notizia che non farà felici i possessori di smartphone Samsung. In particolare all'evento è stato "hackerato" per diverse volte il Samsung Galaxy S22, il top di gamma attuale della casa sudcoreana.

samsung-galaxy-s22-s22-e-s22-ultra-hands-on-213208.jpg

Durante il primo giorno dell'evento, i team STAR Labs e Chim hanno dimostrato due falle significative nella sicurezza del Galaxy S22, riuscendo così ad accedere completamente allo smartphone. Il secondo giorno, invece, anche il team Pentest Limited è riuscito a violare il dispositivo senza troppe difficoltà.

Non è andato in modo diverso anche il terzo giorno dove addirittura gli hacker sono riusciti a penetrare il sistema in appena 55 secondi, quindi registrando la quarta violazione dall'inizio della competizione. Secondo gli esperti di sicurezza di Pentest tutto ciò è stato possibile grazie ad un attacco "Improper Input Validation". Per la scoperta di questa vulnerabilità il team si è aggiudicato un premio di 25.000 dollari. Il team, inoltre, ha chiarito che sul Galaxy S22 in questione è installata la versione più recente di Android con gli ultimi aggiornamenti di sistema.

Ci teniamo a precisare che gli hacker che partecipano a questo evento hanno capacità informatiche molto avanzate che non sono comuni a chiunque. Tuttavia, la violazione in meno di un minuto dimostra che il dispositivo è comunque estremamente vulnerabile per chi possiede tali conoscenze.

Va anche specificato che Samsung è stata subito informata e, anche se non vi è ancora alcuna dichiarazione ufficiale, supponiamo si sia già adoperata per correggere al più presto questa falla di sicurezza. A breve, infatti, il colosso sudcoreano potrebbe rilasciare degli aggiornamenti per porre rimedio. Il nostro consiglio è sicuramente quello di aggiornare sempre i vostri dispositivi a prescindere dal brand, poiché ogni produttore lavora per risolvere eventuali criticità, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.

Fonte dell'articolo: www.zerodayinitiative.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft si scusa con 2,7 milioni di utenti
  • #2
    Intel abbandona gli E-Core su desktop: arriva Bartlett Lake
  • #3
    Io non credo più che GTA 6 uscirà nel 2026
  • #4
    Il 6G abbatterà ogni limite di copertura
  • #5
    Addio limiti ottici: arrivano i materiali giromorfi
  • #6
    Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
Articolo 1 di 5
Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link
Microsoft rimuove il visualizzatore di foto da Phone Link su Windows 11, spostando la gestione delle immagini dello smartphone verso Esplora File.
Immagine di Windows 11, addio alla galleria foto integrata in Phone Link
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
Apple rilascia iOS 26.2 in beta con funzionalità AI generativa e novità per podcast. Gli utenti europei ottengono alcune feature precedentemente bloccate.
Immagine di iOS 26.2: ecco le novità più importanti in arrivo su iPhone
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
Samsung lavora a Polar ID per il Galaxy S27 Ultra: un sistema di riconoscimento facciale basato su sensori polarimetrici che analizza la luce riflessa.
Immagine di Galaxy S27 Ultra otterrà la stessa sicurezza degli iPhone
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Galaxy S26 che processore avrà? Qualcomm rompe il silenzio
Qualcomm fornirà i processori al 75% dei Galaxy S26, limitando il ritorno dei chip Exynos di Samsung dopo i problemi produttivi del 2024.
Immagine di Galaxy S26 che processore avrà? Qualcomm rompe il silenzio
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
iPhone 18 Pro potrebbe copiare il design di Nothing
La serie iPhone 18 Pro potrebbe adottare una scocca trasparente, riprendendo il design iconico degli iMac G3 degli anni '90.
Immagine di iPhone 18 Pro potrebbe copiare il design di Nothing
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.