Tom's Hardware Italia
Android

Smartphone pieghevole, anche Sharp della partita: ecco il nuovo modello in video

Sharp ha mostrato un mockup funzionante di smartphone pieghevole. Possibile l'arrivo sul mercato nel corso del 2019.

Anche Sharp avrà il suo smartphone pieghevole. L’azienda giapponese ha infatti mostrato un mockup funzionante di quella che sarà la propria idea di dispositivo di questo genere: display OLED da 6,18 pollici con risoluzione WQHD+ (1.440 x 3.040) che si piega verso l’interno – a metà – sull’asse verticale. Insomma, potenzialmente una risposta diretta ai vari Mate X di Huawei e Galaxy Fold di Samsung, con quest’ultimo pronto ad arrivare sul mercato a fine mese.

Il grande vantaggio della soluzione di Sharp sempre essere quello di poter ridurre sensibilmente le dimensioni generali del dispositivo nel momento in cui viene ripiegato su se stesso. A differenza invece di quanto avviene con Mate X e Galaxy Fold, che da richiusi appaiono comunque abbastanza ingombranti. Di contro però il mockup dell’azienda giapponese – anche da aperto – non mette certamente a disposizione uno schermo assimilabile a quello di un tablet.

È chiaro che, come sempre in questi casi, ci vorrà del tempo prima di vederlo sul mercato. Peraltro, trattandosi di un mockup, è molto probabile che nel corso del tempo possa subire modifiche, soprattutto al design. In ogni caso Sharp ha certamente mostrato una concezione di smartphone pieghevole differente rispetto a quella dei concorrenti, che potrebbe aprire a nuove applicazioni in ambito commerciale. Insomma, il 2019 sembra essere sempre più l’anno dello smartphone pieghevole, staremo a vedere quella che sarà l’accoglienza del mercato.

Il Galaxy S10+ è già disponibile in offerta su Amazon. Lo trovate a questo link.