Walkman

Il Sony Ericsson W395 è un telefonino della serie Walkman, studiato e indicato per gli amanti della musica, che non necessitano di funzionalità voce/dati avanzate.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Walkman

Il W395 racchiude le sue potenzialità nella parte Walkman, cioè l'abbinamento del software di gestione multimediale, i comandi del riproduttore sulla facciata frontale, il cavetto adattatore per l'utilizzo di una qualsiasi cuffia e gli altoparlanti stereo posteriori.

È possibile riprodurre file nei formati AAC, AAC+, MIDI, MP3, MP4 e 3GP. Presente anche un sintonizzatore radio, che necessita della cuffia che funziona da antenna.

La qualità audio, tramite gli auricolari forniti di serie, è discreta: la risposta è abbastanza lineare per le frequenza medie, con una buona sottolineatura dei toni bassi e una leggera mancanza di nitidezza, causata dalla poca presenza dei toni più alti.

Gli altoparlanti stereo esterni offrono una buona potenza in uscita, che purtroppo influisce negativamente sulla qualità d'ascolto. Se si porta il volume oltre i due terzi, potrebbero comparire frequenze di distorsione e disturbo.

Carina l'aggiunta del TrackID, funzionalità che permette di recuperare in maniera automatica le informazioni di un brano riprodotto o ascoltato tramite la radio FM (necessita di una connessione dati).

Da segnalare solo qualche piccolo difetto del software nello scorrimento delle informazioni a schermo, che ne inficiano la leggibilità. La batteria al litio offre un'autonomia, con un uso normale, di circa un giorno e mezzo.