Tom's Hardware Italia
Android

WhatsApp, Instagram e Facebook down in Italia

WhatsApp, Facebook e Instagram risultano non funzionanti, in questo momento, su buona parte del territorio nazionale.

WhatsApp, Facebook e Instagram down in Italia. I tre servizi che fanno capo alla società di Zuckerberg risultano non funzionanti in questo momento. La celebre app di messaggistica istantanea non consente di inviare messaggi né di riceverli, mentre sui due social network non è possibile aggiornare il feed né tantomeno le Stories. Non ci sono per adesso comunicati ufficiali, ma il disservizio sembra essere esteso a tutto il territorio italiano.

Dunque, nel caso in cui non stiate riuscendo ad inviare un messaggio su WhatsApp o a visualizzare una Stories su Facebook e Instagram, sappiate che la cosa non dipende dal vostro profilo, dal vostro smartphone o dal vostro computer. Come sempre in questi casi, il team di sviluppo sarà già a lavoro per individuare il problema e risolverlo nel più breve tempo possibile.

Ovviamente, il problema riguarda tanto le versioni Android che quelle iOS, ma non sono escluse neanche le controparti desktop, e in quest’ultimo caso i portali di Facebook e Instagram risultano – in questo momento – completamente irraggiungibili. Come sempre in questi casi, il noto portale downdetector sta già riportando la mappa del disservizio, che sembra riguardare anche altre aree d’Europa come Spagna, Regno Unito, Portogallo. Trovate maggiori informazioni a questo link.

L’hashtag #whatsappdown ha già raccolto 15.400 tweet su Twitter italiana, entrando di diritto in trend topic. Attendiamo dunque comunicazioni ufficiali, provvederemo ad aggiornare l’articolo non appena ci saranno novità.

Aggiornamento 14/04/2019 – Ore 15:00

La situazione sembra essere in fase di risoluzione. In questo momento WhatsApp sembra aver ripreso a consegnare i messaggi, mentre Facebook e Instagram riescono a caricare il news feed, sia da smartphone che da piattaforme desktop. Il down è dunque durato circa 2 ore, un lasso di tempo importante. Non è escluso comunque che possiate ancora riscontrare problemi, è solo questione di tempo.

Acquistando un Galaxy S10, si ricevono in regalo quattro mesi gratuiti di YouTube Premium. Lo trovate in offerta su Amazon a questo link.