WhatsApp, tempo di cambiamenti: in arrivo 5 nuove funzioni

Tempo di cambiamenti per WhatsApp: attesi per le prossime settimane alcuni aggiornamenti destinati a modificare in parte l'esperienza d'uso.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Il 2022 sarà un anno ricco di cambiamenti per l'universo Meta e per WhatsApp in particolare. Già per queste settimane è in programma una serie di aggiornamenti che porteranno su Android e iOS un'esperienza di messaggistica in parte rivisitata, con novità rilevanti soprattutto per le chat di gruppo. Quali sono queste novità?

Andiamo con ordine. Il primo cambiamento atteso coinvolge gli utenti di iPhone, abituati a non vedere la foto profilo dei vari contatti nel momento in cui ricevono una notifica. Ebbene, dal 2022, sarà possibile visualizzare non soltanto il nome del contatto, ma anche la sua foto, che verrà integrata nei banner pop-up e nei banner "statici" presenti nella schermata di blocco o nel Centro Notifiche.

I beta tester iOS di WhatsApp possono già notare il cambiamento nel "design" delle notifiche, a patto che eseguano iOS 15 e la versione 2.22.1.1 dell'app.

Alla fine dell'anno scorso, WhatsApp ha iniziato a testare sempre più funzioni che dovrebbero diventare effettive nel corso di quest'anno. Parliamo ad esempio delle Community, un nuovo luogo virtuale che potremmo definire un "gruppo… di gruppi", ma anche della scelta di destinatari diversi al momento dell'invio di un file multimediale.

Previsto inoltre il filtraggio delle attività nelle vicinanze e una pagina delle informazioni di contatto rinnovata, entrambe funzioni strettamente inerenti al set di strumenti WhatsApp Business.

La sezione Attività nelle vicinanze, in particolare, consentirà agli utenti di intercettare attività commerciali come ristoranti, negozi di alimentari e negozi di abbigliamento associati a un profilo Business ed entrare in contatto con essi rapidamente.

Infine, è prevista l'introduzione di una nuova interfaccia dedicata alle informazioni aziendali che includa anche una scorciatoia per la ricerca.

Queste ultime funzionalità, naturalmente, sono ancora in fase di sviluppo e non sono disponibili per i beta tester pubblici.

Questo power bank Anker da 20000 mAh è in offerta su Amazon a 34,99 euro. E con il coupon risparmi altri 2,00 euro! Acquistalo subito cliccando qui.