Sembra uno Zune, ma anche un compromesso

Windows per Smartphone migliora molto, ma non segna una svolta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sembra uno Zune, ma anche un compromesso

Nuova schermata principale - clicca per ingrandire

La complessa schermata "Today" di Windows Mobile Professional è stata sostituita da un menù in stile Zune, che combina gli elementi principali (come email, musica e browser) con notifiche e promemoria, insieme a immagini e scorciatoie. Questa schermata iniziale segna anche l'ingresso in campo dell'esperienza touch di Windows Mobile 6.5. Usate le dita per scorrere lo schermo verso l'alto o verso il basso, lateralmente per controllare gli appuntamenti, le chiamate, le fotografie, i siti preferiti, i messaggi in segreteria e così via.

In questo modo si accede velocemente alla maggior parte degli strumenti, ma i difetti non mancano. È possibile, per esempio, creare un nuovo appuntamento con uno scorrimento verso sinistra dell'icona Agenda, o creare un nuovo messaggio con una leggera pressione sull'icona dedicata, ma non potete comporre una nuova email senza prima entrare nella casella di posta, e poi premere "Menu" e poi "Nuovo Messaggio". Quanto al telefono, sarebbe preferibile poter vedere il registro delle chiamate con un solo gesto dalla schermata principale, e invece bisogna accedere manualmente alla funzione specifica.

Se avete una mail non letta, potete vederne mittente e oggetto, ma se avete molti messaggi non potete passare agilmente da uno all'altro. Se volete ascoltare un brano musicale, dovete partire da "Tutta la musica", e poi scorrere per selezionare quello che cercate.

È possibile aggiungere plug-in e widget che modificano la situazione, ma si perde il nuovo menù, nel caso aggiungiate un link "vecchio stile", compreso quello per bloccare il telefono. Per recuperare dovrete reimpostare tutto su "Windows Default", perdendo quindi anche le nuove icone appena posizionate.

È una situazione piuttosto confusionaria, e fa credere che la nuova interfaccia, che è comunque un grande passo in avanti, non è che una decorazione del vecchio caos.

La nuova funzione per bloccare lo schermo è molto utile: è possibile vedere le chiamate perse, messaggi e email dall'ultima volta che si è attivato il blocco, e si può richiamare un numero senza sbloccare lo schermo, o accedere direttamente alla posta elettronica.