Conclusioni

Recensione - Test degli smartphone Xperia Ray e Mini Pro di Sony Ericsson.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Xperia Ray e Mini Pro sono la dimostrazione di un cambiamento in atto. Fino a qualche mese fa la piattaforma hardware e lo schermo di questi smartphone era appannaggio dei modelli di fascia alta. Entro il nuovo anno le piattaforme di fascia media saranno il punto d'ingresso del mondo Android, e ciò significa che le limitazioni dei terminali nella fascia dei duecento euro potrebbero sparire. La nuova fascia media e alta raggiungeranno risoluzioni più elevate e piattaforme a due e quattro core. Di conseguenza ci sarà uno sviluppo di applicazioni più esigenti, ma per tutte le applicazioni e il modello d'uso odierno, i nuovi smartphone di fascia bassa offriranno prestazioni molto interessanti.

Xperia Ray e Xperia Mini Pro - Clicca per ingrandire

Xperia Ray è venduto a poco meno di 300 euro, e a questo prezzo acquisterete uno smartphone dotato di sufficiente potenza per le applicazioni moderne, veloce e reattivo, con un ottimo schermo. L'area di visualizzazione è limitata, ma in compenso peso e dimensioni sono tali da rendere il Ray molto trasportabile, caratteristica non facilmente rintracciabile tra gli smartphone moderni.

###old1178###old

Xperia Mini Pro costa invece circa 260 euro. Ha la stessa piattaforma hardware del Ray, ma la dimensione dello schermo e la risoluzione sono un limite all'ergonomia per giochi e applicazioni che richiedono la visualizzazione di molti elementi a schermo. La tastiera QWERTY è formata da tasti piccoli, ma è ottima, tanto quanto quella del suo predecessore.

Per entrambi questi smartphone la fotocamera è soddisfacente, mentre per autonomia si posizionano nella parte alta della classifica, andando oltre alla giornata con un uso intensivo.

###old1176###old

Ray e Mini Pro, nonostante condividano molte caratteristiche, interessano fasce d'utenza molto diverse. L'utente tipo del Mini Pro è interessato ai messaggi, alle mail e ai social network. Tutte quelle attività dove è necessario scrivere molto e in fretta. Giochi, filmati o applicazioni complesse non sono parte del DNA del Mini Pro. Il Ray è invece maggiormente rivolto alla multimedialità, ed è un buon compromesso tra dimensioni, prezzo e qualità tecniche.

Entrambi questi modelli Xperia sono consigliabili, poiché coniugano caratteristiche tecniche di buon livello, qualità costruttiva e prezzo non troppo elevato, che nelle prossime settimane è destinato a scendere ulteriormente. Fate però attenzione, poiché se siete dei veri appassionati, entrambi questi smartphone hanno alcune limitazioni, prima tra tutte la dimensione dello schermo. Applicazioni e giochi moderni necessitano di più spazio visivo per essere apprezzati fino in fondo. Se però siete tra coloro che non hanno specifiche necessità multimediali o di gioco, Ray e Mini Pro sono ottime scelte.

Pro e Contro

Xperia Mini Pro

Autonomia Prestazioni Manca la porta HDMI
Schermo - Bravia Engine Fotocamera Dotazione di memoria
Tastiera QWERTY Videocamera  
Prezzo Schermo  
  Qualità audio  
  Software  

Xperia Ray

Autonomia Prestazioni Manca la porta HDMI
Schermo - Densità pixel Fotocamera  
Schermo - Luminosità Videocamera  
Schermo - Bravia Engine Dotazione di memoria  
Prezzo Qualità audio