Computex 2019

Il Computex 2019 si terrà, come ogni anno, a Taipei. La fiera, che prosegue ormai da più di 30 anni, raduna le diverse industrie del settore informatico ed è sicuramente l’appuntamento più importante dell’anno. Per questo motivo, il palco principale è spesso teatro di importanti annunci da parte di società come Intel, AMD e Nvidia, ma spesso anche gli altri grandi produttori – come ad esempio Asus, MSI e Gigabyte – hanno in serbo importanti annunci e mostrano in anteprima tutto quello che arriverà sul mercato nei prossimi mesi.

Quando si tiene

Il Computex 2019 avrà luogo come detto a Taipei, dal 28 maggio al primo giugno. La gran parte degli eventi si terrà in due location principali, l’International Convention Center e il Nangang Exhibition Center. Per il 27 maggio è prevista, alle 10.00 ora locale (le 4 del mattino in Italia), la conferenza di apertura, dove salirà sul palco il CEO di AMD Lisa Su.

Cosa ci aspettiamo

Le aspettative per questo Computex 2019 sono sicuramente tante, soprattutto sul fronte CPU e – speriamo – GPU. I processori AMD Ryzen 3000, basati su architettura Zen 2 e processo produttivo a 7 nanometri, sono ormai prossimi all’arrivo, e la presenza di Lisa Su nel keynote di apertura è un chiaro segno che ci si può aspettare un annuncio importanti, con tutta probabilità legato a questi nuovi processori. La speranza è quella di vedere anche AMD Navi, o quantomeno saperne qualcosa in più. Le indiscrezioni sulle nuove schede video di AMD si fanno sempre più insistenti, non solo per quanto riguarda il mondo PC ma anche per quello console, visto che il cuore pulsante delle vociferate PS5 e Xbox Scarlett sarebbe proprio un chip personalizzato di AMD con grafica Navi e architettura Zen 2.

Anche Intel avrebbe in serbo degli annunci importanti. In ambito desktop e mobile probabilmente vedremo la presentazione dei processori Comet Lake, creati ancora con il processo produttivo a 14 nanometri. Queste CPU dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2019 ed essere a tutti gli effetti una soluzione intermedia in attesa di Ice Lake, il cui arrivo è previsto per il 2020. Sempre dalla casa di Santa Clara, in ambito mobile ci aspettiamo qualche informazione in più anche su Project Athena, l’ambizioso progetto che mira a fornire portatili leggeri, potenti e con autonomia fino a 9 ore reali.

Dai vari produttori ci aspettiamo invece nuovi componenti, periferiche, case e RGB a volontà. In particolare, visto l’arrivo dei nuovi processori AMD Ryzen 3000, speriamo di vedere un buon numero di schede madre con chipset X570.

Come copriremo l’evento

Noi di Tom’s saremo ovviamente presenti in fiera, così da essere in prima linea durante tutti i vari eventi di presentazione. Non mancheranno articoli dedicati a tutte le varie novità, approfondimenti, video dedicati sul canale YouTube. Non dimenticatevi anche di seguirci sui nostri social Facebook e Instagram, così da rimanere sempre aggiornati e vedere qualche dietro le quinte della fiera di elettronica più importante del mondo.

Tutte le news sull'evento

Mostra tutti i contenuti