Tom's Hardware Italia
PS Vita

Addio a PlayStation Vita, ufficiale lo stop alla produzione

Era nell'aria da diverso tempo ma ora è ufficiale: PlayStation Vita non verrà più prodotta, almeno in Europa. La conferma arriva da un tweet pubblicato sul profilo ufficiale di PlayStation España, dove si afferma che la console portatile di Sony è ormai fuori catalogo e che rende ufficiale il totale abbandono del progetto da parte […]

Era nell'aria da diverso tempo ma ora è ufficiale: PlayStation Vita non verrà più prodotta, almeno in Europa. La conferma arriva da un tweet pubblicato sul profilo ufficiale di PlayStation España, dove si afferma che la console portatile di Sony è ormai fuori catalogo e che rende ufficiale il totale abbandono del progetto da parte del colosso giapponese.

Una mossa questa che non sorprende affatto soprattutto alla luce della decisione di Sony di non includere più, a partire da marzo 2019, i titoli PS Vita nell'offerta indirizzata agli utenti Plus.

Uscita in tutto il mondo nel febbraio 2012 e in grado di vantare conti alla mano più di 15 milioni di unità vendute, la console non è però riuscita a rendere giustizia al suo predecessore: PSP poteva infatti contare su un catalogo di titoli più ampio, oltre che su un supporto decisamente maggiore.

Resta dunque un po' di rimpianto, con tutta probabilità anche da parte di Sony, per non aver sfruttato al meglio il potenziale di PS Vita, capace di ritagliarsi un'utenza attiva perlopiù nei paesi orientali.

psvita 1

Lasciamo dunque a voi giocatori la parola: forse PS Vita avrebbe meritato un destino migliore? O le limitazioni erano troppe per sperare di raggiungere il successo di PSP?


Tom's Consiglia

PS Vita è ancora disponibile su Amazon, le darete una possibilità?