Dark Souls 3: una gravissima vulnerabilità mette a rischio il vostro PC, state attenti!

Se giocare su PC a Dark Souls 3, state molto attenti: è stata infatti scoperta una vulnerabilità decisamente molto pericolosa.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se state giocando a Dark Souls 3 su PC, attenzione: nel corso delle ultime ore è infatti emersa una possibile vulnerabilità molto grave in grado di mettere a rischio la vostra privacy e i vostri dati personali. L'informazione è emersa da un gruppo Discord, del quale non sappiamo il nome e subito pubblicata sul subreddit di Elden Ring. Già, perché anche il prossimo gioco di casa FromSoftware potrebbe esserne afflitto.

Cos'è successo alla versione PC di Dark Souls 3? Semplicemente, da quanto è emerso, è presente un exploit RCE. RCE è la sigla che indica Remote Code Execution. Il codice del gioco può essere avviato anche da remoto e questo permetterebbe agli hacker di utilizzare il computer senza nessun tipo di permesso. Si tratta di un exploit decisamente grave, che potrebbe permettere agli hacker di controllare il vostro PC e fare qualsiasi cosa loro vogliano. Incluso, ovviamente, installare malware, rubare credenziali di login, informazioni bancarie e installare miner per il mining di criptovalute.

Secondo quanto riportato su Reddit, oltre a Dark Souls 3 anche il codice di Elden Ring potrebbe essere soggetto allo stesso, identico exploit. Questo perché secondo alcune fonti è molto probabile che FromSoftware abbia deciso di riutilizzare non solo lo stesso engine, ma anche una struttura del codice praticamente identica. Al momento ovviamente vi invitiamo a prendere queste informazioni con le pinze e attendere eventuali notizie ufficiali in merito da parte del team di sviluppo. Per quanto riguardda invece il gioco già disponibile sul mercato ci sono poche cose possibili da fare per premunirsi, tra cui disinstallare ovviamente il gioco.

FromSoftware non si è ancora espressa in merito e difficilmente lo farà in questo weekend. Non sappiamo se la vulnerabilità di Dark Souls 3 si possa curare via patch o sarà necessaria una misura più forte, come ad esempio la rimozione della build di gioco da Steam. Restiamo dunque in attesa di ulteriori novità e annunci in merito direttamente da parte degli sviluppatori giapponesi.

Potete acquistare la versione PlayStation 4 di Dark Souls 3 visitando questo indirizzo.