Dark Souls: volete giocare online? Vi toccherà aspettare l'uscita di Elden Ring

Bandai Namco e FromSoftware hanno annunciato una finestra di "lancio" per il ritorno del multiplayer nei giochi di Dark Souls.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Bandai Namco ha finalmente annunciato un periodo per la riapertura dei server di Dark Souls. Il multigiocatore dei titoli FromSoftware è infatti stato spento nelle scorse settimane, a causa di un bug decisamente grave che permetteva ai malintenzionati di prendere possesso dei PC tramite un exploit. Ora, dopo diversi giorni di silenzio, è arrivato finalmente un messaggio ufficiale da parte del publisher, che fa chiarezza in merito alla situazione attuale.

"Vogliamo ringraziare l'intera community di Dark Souls e i giocatori che ci hanno raggiunti per offrire le loro soluzioni ed esprimere i loro dubbi. Grazie a voi abbiamo identificato le cause e stiamo lavorando per risolvere il problema", si legge nelle prime righe del comunicato stampa lanciato su Twitter. "Abbiamo esteso le investigazioni a Elden Ring, il nostro prossimo gioco, prendendo tutte le misure di sicurezza necessarie per tutte le piattaforme. Visto il tempo per sistemare il tutto e fare dei test approfonditi, i servizi online di Dark Souls su PC non riprenderanno fino all'uscita di Elden Ring", si legge nel comunicato.

Chiaramente i tempi indicati da Bandai Namco e FromSoftware sono puramente indicativi. Non c'è infatti alcuna garanzia che i giochi della serie su PC riprenderanno a funzionare immediatamente dopo il lancio e sarà necessario attendere ulteriori comunicati dal publisher e dagli sviluppatori per una data o una finestra temporale ancora più precisa. Scongiurato comunque lo scenario di non vedere più i server attivi, ipotizzato nel corso degli ultimi giorni quando ai tre titoli della serie venne rimosso ogni riferimento al comparto multigiocatore.

"Vi annunceremo il prima possibile quando sarà possibile tornare a utilizzare i servizi online. Vi preghiamo di rimanere sintonizzati sui nostri canali social per tutti gli aggiornamenti. Ancora una volta, permetteteci di ringraziare la nostra appassionata community", le parole che chiudono il comunicato lanciato nella giornata odierna.

Potete prenotare Elden Ring in versione Day One Edition su Amazon.