Direct3D migliori delle OpenGL, lo dice John Carmack

Il talentuoso sviluppatore di Id John Carmack, sostenitore delle OpenGL da decenni, ammette la superiorità delle Direct3D. Nonostante questo, la software al momento non passa alle librerie Microsoft. Il destino però sembra segnato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le Direct3D sono migliori delle OpenGL. A dirlo al sito bit-tech.net è John Carmack, papà degli sparatutto di Id Software, lo studio di sviluppo che più di altri ha puntato sulle OpenGL nel corso dell'ultimo decennio - pensate a Quake IV o Doom III. Sono terminati gli anni dello scontro tra le due librerie grafiche. Le innovazioni saranno sempre più frutto del lavoro di Microsoft, che detterà la scaletta.

"Penso che oggi le Direct3D siano le API migliori. Microsoft ha avuto il coraggio di fare cambiamenti rilevanti per migliorare le API senza mantenere la compatibilità. Le OpenGL sono state frenate dalla compatibilità. Direct3D gestisce il multi-threading in modo migliore e le nuove versioni lo fanno ancora meglio".

In casa Id, nonostante i vantaggi, non c'è l'intenzione di passare alle Direct3D. "È la semplice inerzia che ci ha mantenuto su OpenGL fino a questo punto. Le OpenGL funzionano ancora bene e non otterremmo nessun grande beneficio cambiando, quindi non provo un grande entusiasmo a lavorare nella pulizia del nostro codice base".

"Se fosse solamente una questione di codice di gioco, potremmo produrre abbastanza rapidamente un eseguibile DirectX su PC. Tuttavia i nostri tool devono condividere risorse con il render di gioco, e non vorrei andare incontro a tutto questo per ottenere una dubbia vittoria".

Doom 3, ai tempi, fece gridare al miracolo

Le nuove OpenGL hanno caratteristiche che si trovano nelle Direct3D, come il geometry shader delle DX10, ma solitamente queste funzionalità devono essere implementate tramite estensioni. "Negli ultimi 10 anni circa, l'innovazione grafica è stata guidata da Microsoft. OpenGL ha per lo più ri-presentato, anziché svelare nuovi metodi. Il geometry shader che venne mostrato con Vista e le DX10, per esempio, è un'invenzione totalmente di Microsoft", ha dichiarato Richard Huddy, worldwide developer relations manager per le GPU di AMD.