Domande tecniche dai lettori - seconda parte

Abbiamo intervistato il team di Firefly Studios, gli sviluppatori di Stronghold Kingdoms, uno degli MMORTS più giocati al mondo. Scopriamo i segreti di questo titolo che ha permesso di salvare la software house dal collasso.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Domande tecniche dai lettori - seconda parte

TH - Proseguiamo con le domande provenienti dai nostri lettori. Perché molti MMORTS non hanno caricamenti fra una zona e l'altra mentre altri si? È un fatto di performance o solamente una scelta degli sviluppatori?

FS - Entrambe le risposte sono corrette. Un gioco continuo senza transizioni tra zone richiede una tecnologia di streaming abbastanza complicata, che diventa ancora più complicata quando si parla di un MMO. Giochi come Grand Theft Auto 5 hanno una tecnologia di streaming fantastica che permette a circa 20 giocatori di giocare insieme in un singolo mondo senza tempi di caricamento, ma quando si parla di MMO si parla di migliaia di giocatori. Anche alcuni dei migliori MMO non riescono ad avere la migliore tecnologia di streaming proprio per questo problema.

Come anche Blizzard e NCSOFT, il nostro Kingdoms e le aree dove i giocatori interagiscono sono costruiti intorno a questi ostacoli tecnici. Questi problemi non si impongono completamente sui nostri piani, ma ci stiamo sempre attenti quando aggiorniamo il gioco o aggiungiamo nuove caratteristiche. I giocatori interagiscono sulla mappa del mondo, sulle bacheche dei distretti e in altre aree, ma il tuo castello e il tuo villaggi sono solamente tuoi semplicemente perchè non c'è bisogno di condividere queste aree in Kingdoms. Il tuo villaggio e il tuo castello formano essenzialmente il tuo personaggio perciò la mappa del mondo è l'unico luogo dove tu puoi interagire con i castelli e i villaggi degli altri giocatori. Non abbiamo veramente streaming in Stronghold Kingdoms, ma separiamo le singole parti del gioco in cui i giocatori necessitano di interagire, da quelle dove non è necessario interagire.

In poche parole? Per quanto riguarda il design, la presenza o meno di caricamenti tra una zona e l'altra dipende da quali sono gli scopi del gioco, per esempio se vuoi un ottimo combattimento aree separate possono essere la soluzione migliore, e inoltre dipende dal grado di performace e di tecnologia che la tua compagnia può garantire.

Stronghold Kingdoms - Clicca per ingrandire

TH - Qual è lo stato attuale delle implementazioni piu' diffuse riguardo al cheating?

FS - Siamo fortunati ad avere un fantastico team di supporto e una grande community di moderatori volontari che possono scoprire abbastanza velocemente se le lamentele riguardo ai giocatori che barano sono fondate o meno. Il nostro team di supporto è anche molto veloce nel rispondere ai ticket mandati dai giocatori, cosa aiutata dal fatto che le nostre regole di gioco sono scritte il più chiaramente possibile. Non permettiamo ai giocatori di avere più di un account perchè in un mondo di gioco constantemente online così improntato al PvP, ciò può portare all'occupazione abusiva di parti della mappa da parte di giocatori con diversi account e villaggi. Ciò non è nello spirito del gioco e noi abbiamo dei sistemi per verificare se qualcuno sta o meno infrangendo le regole. Rivelare questi sistemi servirebbe solo ad incoraggiare le persone che barano ad evitarli, perciò non scenderò nei dettagli!

TH - E noi di Tom's Hardware non insistiamo di certo nel chiederli. Ringraziamo Firefly Studios per la disponibilità e ricordiamo a tutti i lettori che Stronghold Kingdoms è disponibile gratuitamente su PC, previa registrazione sul sito web ufficiale del gioco.