Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows...
Immagine di Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te...

Donkey Kong, 10 curiosità che (forse) non sapevi

Dopo averlo visto soffiare sulle sue quaranta candeline, vi raccontiamo alcune curiosità che circondano i giochi e i personaggi legati al mitico Donkey Kong.

Advertisement

Avatar di Marco Patrizi

a cura di Marco Patrizi

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/09/2021 alle 12:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Nel 1981 un gorilla di nome Donkey Kong arrivò col suo cabinato nelle sale giochi di tutto il mondo, diventando un fenomeno globale. Da allora la sua ascesa è stata inarrestabile, diventando uno dei personaggi più famosi e riconoscibili del pantheon Nintendo, anche se della sua ultima apparizione è passato ormai qualche anno.

Lo scorso 9 luglio è ricorso il quarantesimo anniversario dello scimmione dalla cravatta rossa abbiamo pensato di festeggiarlo raccontandovi alcune curiosità che circondano i giochi e i personaggi legati a Donkey Kong, evitando quelle più conosciute (come la famosa battaglia legale contro la Universal per la sua somiglianza con King Kong).

L'anello mancante

Quando Donkey Kong Country è uscito su SNES, siamo venuti a conoscenza del fatto che il gorilla protagonista del gioco non è lo stesso affrontato da Mario (aka Jumpman) diversi anni prima. A rapire Pauline fu infatti quello che attualmente è conosciuto come Cranky Kong, ormai invecchiato. Questo "passaggio di testimone" ha però generato una certa confusione e, infine, un vero e proprio mistero.

Inizialmente non era chiara la parentela di Donkey con Cranky, questo perché alla Rare non interessava precisare un dettaglio del genere quando crearono il gioco. Qualcuno disse che fosse il figlio, e che quindi fosse il cresciuto Donkey Kong Jr. Successivamente però venne confermato che Donkey è in realtà il nipote di Cranky e che sia stato da lui cresciuto. Dunque l'attuale Donkey è il figlio di Donkey Kong Jr., che sappiamo essere il figlio di Cranky.

Da qui nasce il mistero: che fine ha fatto Donkey Kong Jr.? Nonostante i vari personaggi susseguitisi del clan Kong, alcuni anche imparentati tra di loro, di lui non si ha nessuna traccia (e in effetti non si sa niente neanche della compagna, madre dell'attuale Donkey). Chissà che non faccia il suo ritorno in un futuro titolo.

donkey-kong-country-182750.jpg

Questione di biologia

Un'altra fonte di confusione stava per nascere sempre nel passaggio dalla vecchia generazione ai personaggi di Donkey Kong Country. Nelle fasi iniziali di concepimento, infatti, Diddy Kong era stato immaginato come Donkey Kong Jr. con un nuovo nome. A Nintendo però questa idea non convinceva, dato che il design di Diddy era molto diverso da quello di Jr. e non si può certo dargli torto, dato che in effetti si tratta di scimmie ben diverse: Diddy è un ateles, o scimmia ragno, mentre DK Jr. è un cucciolo di gorilla. Per questo motivo Nintendo posero a Rare due opzioni: cambiare il design o renderlo un nuovo personaggio. Dato che il design piaceva agli autori, venne deciso che Diddy sarebbe stato un personaggio totalmente nuovo.

donkey-kong-country-182744.jpg

Primati prototipi

Nel 2018 il game designer di DKC Gregg Mayles illustrò alcuni retroscena sulla creazione del gioco sul suo account Twitter. Inizialmente il titolo pensato era Monkey Mayhem e il design dei Kremling avrebbe avuto un tema militare ancora più marcato (che è rimasto visibile per alcuni, ad esempio di Klump e Krusha).

Anche King K. Rool (originariamente chiamato Krudd) non avrebbe dovuto avere il titolo di re, bensì di comandante. Questa idea iniziale è in qualche modo "penetrata" nei falsi titoli di coda che vengono visualizzati durante la battaglia finale, dove K. Rool viene accreditato come "Kommander".

donkey-kong-country-182751.jpg

Non è una giungla per vecchi

Sempre Gregg Mayles ha rivelato che per DKC era stata pensata una "Cranky Kong Mode", ovvero una modalità in cui affrontare il gioco nei panni dell'anziano gorilla. Questa modalità venne però in seguito scartata perché avrebbe imposto troppo lavoro di adattamento per eseguirla.

È divertente vedere come l'idea venne in qualche modo "ereditata" da Retro Studios molti anni dopo, quando resero Cranky Kong un personaggio giocabile in Donkey Kong Country: Tropical Freeze.

donkey-kong-country-182749.jpg

Castori camaleontici

Forse non ci avete fatto caso, ma proprio nell'artwork della copertina del primo Donkey Kong Country è presente un errore cromatico. Subito dietro a Donkey vediamo uno Gnawty di colore blu, ma nel gioco non esistono, sono invece di colore verde.

Questa svista venne in seguito "corretta" nella versione per GBA del gioco dove gli Gnawty sono di colore blu, così come in Donkey Kong 64.

donkey-kong-country-182748.jpg

Largo ai giovani

In Donkey Kong Country 3 originariamente i personaggi utilizzabili sarebbero dovuti essere Dixie e Donkey, mentre Diddy, opportunamente robotizzato da Baron K. Roolenstein, sarebbe dovuto essere un boss. Questa scelta di personaggi venne poi rivalutata, dato che era intenzione del team rendere Dixie la protagonista principale, come lo era stato Diddy nel secondo capitolo, e la presenza di Donkey l'avrebbe messa in ombra. Per questo si decise di affiancarle il cugino Kiddy, fisicamente molto simile a Donkey.

Forse non è un caso che la capacità di Kiddy di rotolare come un barile con sopra Dixie è stata poi ripresa da Donkey e Diddy in Donkey Kong Country Returns.

donkey-kong-country-182747.jpg

Mettiamoci una buccia

Chi ha giocato a Donkey Kong 64 sa che il gioco veniva commercializzato assieme a un Expansion Pack che serviva a raddoppiare la RAM normalmente disponibile della console. Questa scelta non era calcolata per venire incontro alla grandezza del gioco, ma si è resa necessaria quando alla Rare si accorsero che un bug faceva inspiegabilmente crashare il gioco. Dato che la produzione del titolo era troppo avanzata per patchare il problema, l'unica soluzione per evitare il manifestarsi del bug era quella di aumentare la memoria.

donkey-kong-country-182746.jpg

Rivincita su strada

Se avete avuto un Nintendo 64 c'è la forte possibilità che abbiate giocato al divertentissimo Diddy Kong Racing, un titolo capace di mettere in discussione il primato di Mario Kart 64. Forse non sapete però che Nintendo aveva in realtà commissionato a Rare un seguito per GameCube intitolato Donkey Kong Racing.

Nel gioco sarebbero stati disponibili come personaggi buona parte dei componenti del clan Kong e al posto di veicoli si sarebbero pilotati, anzi cavalcati, vari animali amici come il rinoceronte Rambi, l'elefante Ellie, il pescespada Enguarde, ma anche creature meno amichevoli come le Zinger (le gigantesce vespe). Per questi animali era stato pensato un sistema di crescita che consisteva nella raccolta di frutti durante la corsa.

Il titolo venne persino annunciato ufficialmente all'E3 2001 con un trailer, ma dopo poco tempo non se ne seppe più niente e venne cancellato. È molto probabile che Rare smise di lavorare al titolo dopo aver ricevuto la proposta di acquisizione da parte di Microsoft, che si sarebbe realizzata nel 2002.

https://www.youtube.com/watch?v=bQZP_kvN_vk

Primanime

Uno dei titoli più singolari usciti per GameCube è stato Donkey Konga, un rhythm game che necessitava di una periferica apposita per essere giocato, ovvero un paio di bonghi a forma di barile in perfetto stile DK. Questo titolo così particolare ebbe persino ben due seguiti.

La cosa curiosa è che Donkey Konga 3, mai uscito in occidente, nella sua lista di tracce suonabili include anche alcune sigle giapponesi degli anime di Dragon Ball e Pokémon, ovvero "Cha-la Head-cha-la" e "Mezase Pokémon Master".

donkey-kong-country-182752.jpg

Il dinamico duo

In Super Smash Bros. Brawl si era pensato di includere Dixie come personaggio tag assieme a Diddy e di farli combattere in coppia un po' come gli Ice Climbers. Purtroppo l'idea dovette essere scartata per via di limiti tecnici e Diddy venne presentato come personaggio a sé stante. Davvero un peccato che l'idea non sia stata ripresa nei sequel. Dixie meriterebbe di tornare sotto i riflettori!

donkey-kong-country-182745.jpg

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

Business

I brutti contenuti fatti con l’AI stanno costando molto cari

#3
I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso
1

Business

I migliori leader non devono essere simpatici: il primato del rispetto sul consenso

#4
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#5
Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

CES 2026

Intel presenta i processori Core Ultra Series 3 al CES 2026

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te

Videogioco

Sony ha un'IA che completa i livelli difficili per te

Di Marco Pedrani
Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows

Videogioco

Lenovo Legion Go 2 dice addio a Windows

Di Andrea Riviera
Splitgate: Arena Reloaded è un mezzo flop, ma gli sviluppatori non ci stanno

Videogioco

Splitgate: Arena Reloaded è un mezzo flop, ma gli sviluppatori non ci stanno

Di Andrea Riviera
L'ex presidente di Naughty Dog ha ottenuto un prezioso riconoscimento
1

Videogioco

L'ex presidente di Naughty Dog ha ottenuto un prezioso riconoscimento

Di Andrea Riviera
Xbox Game Pass vede l'arrivo di Star Wars Outlaws e tanti altri

Videogioco

Xbox Game Pass vede l'arrivo di Star Wars Outlaws e tanti altri

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.