Altre Console

DOOM Beautiful è una mod che dà nuova vita al classico id Software

DOOM non ha certamente bisogno di introduzioni: il gioco creato da John Romero e John Carmack è ormai una pietra miliare dei videogiochi, rappresentando un’importante innovazione nella storia del gaming. Ad oggi abbiamo visto l’opera di id Software evolversi in molteplici modi, sia grazie ai suoi sequel che grazie a una moltitudine di mod amatoriali che hanno aggiunto ciascuna una particolare introduzione nel titolo.

DOOM

Scopriamo quindi una versione decisamente peculiare di DOOM, che grazie a meccaniche di gioco inedite offre al classico di id Software una nuova chiave di lettura. Parliamo di Beautiful DOOM che, nella versione 7.0 rilasciata questa settimana su ModDB, introduce al gioco interessanti novità come ad esempio una nuova interfaccia, texture rivisitate, effetti sonori e animazioni inedite, illuminazioni moderne e addirittura nemici più intelligenti. La lista delle introduzioni è molto lunga, ma riguarda principalmente moltissime modifiche per migliorare l’esperienza di gioco.

Il creatore di questa mod ha dimostrato un grande impegno e la volontà di migliorare quanto possibile l’originale DOOM. Lo capiamo anche se andiamo a guardare nel dettaglio le armi. La minigun, il fucile d’assalto, il lanciarazzi e il fucile al plasma sono stati modificati in modo da offrire tre varianti: una moderna, una potenziata e un’altra classica. Questa decisione calza a pennello con la maggiore intelligenza dei nemici, ora più difficili da uccidere e che richiederanno ovviamente una costante attenzione verso l’ambiente circostante.

Siamo decisamente sorpresi dal lavoro fatto dal creatore Jekyll Grim Payne, che applica continue modifiche e cambiamenti a questa mod sin dal 2008. Se siete interessati a provarla, vi lasciamo alla guida completa, che però richiede di aver installato GZDoom. Fateci sapere cosa ne pensate di Beautiful DOOM commentando in calce e, se volete giocare ai più recenti titoli, come ad esempio DOOM Eternal, vi ricordiamo che sono stati recentemente introdotti molti capitoli della serie su Xbox Game Pass.

Acquista DOOM Eternal per PS4 e Xbox One su Amazon.