Elden Ring ha la modalità facile su PC, ma ha davvero senso?

Una Easy Mode di Elden Ring ufficiale non esiste, ma un modder ha deciso di crearsela da solo: ecco come funziona.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Ogni volta che FromSoftware pubblica un nuovo gioco, si apre sempre un dibattito sulla difficoltà e sull'assenza del selezionatore della stessa. Non fa eccezione Elden Ring e mentre Hidetaka Miyazaki si è formalmente scusato per tutti coloro che stanno soffrendo le pene dell'inferno, un modder ha deciso di lanciare un aiuto a tutti coloro che si sentono persi nelle loro scorribande nell'Interregno.

La Easy Mode è stata creata dal modder odashikonbu e in realtà non va a modificare direttamente l'intelligenza artificiale del gioco, cosa ovviamente impossibile, ma cambia alcuni parametri di Elden Ring per rendere l'avventura leggermente più facile. Nel dettaglio, la mod permette ai giocatori di ricevere il 25% in meno di danno, di infliggerne il 50% in più ai nemici e consente di ricevere dieci volte la quantità di Rune.

Sicuramente in tanti non apprezzeranno questa mod, soprattutto perché al di là dei parametri di danno inflitto e ricevuto, ricevere una così enorme quantità di Rune può essere considerato un cheat. Nonostante ciò è comprensibile la frustrazione di molti giocatori: Elden Ring è un titolo dalla lore complessa e affascinante, e la collaborazione di FromSoftware con George R.R. Martin ha dato vita ad un vero e proprio mondo affascinante. Considerati questi elementi, la platea di giocatori di Elden Ring è probabilmente costituita anche da semplici giocatori che hanno voglia di esplorare e immergersi in questo mondo scoprendone i segreti, e questa mod fa sicuramente al caso loro.

Nonostante la presenza (non ufficiale) di una Easy Mode, tanti giocatori non ne avranno sicuramente bisogno. Parliamo di tutti coloro che già dal day one o poco dopo si sono lanciati in imprese assurde, come battere il primo boss con la frutta. Senza dimenticarsi, poi, delle speedrun: attualmente il record per completare Elden Ring si attesta sotto i trenta minuti. E chissà quali altre genialità riuscirà a sfornare la community di FromSoftware: siete curiosi anche voi di scoprire le prossime?

Se siete in cerca di un RPG vecchio stile, potete acquistare Elex 2 su Amazon.