Final Fantasy 14 è più di una miniera d'oro per Square Enix

I risultati finanziari di Square Enix dimostrano come Final Fantasy 14 sia ormai più di una miniera d'oro per la compagnia.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Nel corso della settimana abbiamo assistito a una serie di dichiarazioni emerse dalle recenti riunioni con gli investitori delle più grosse compagnie videoludiche, e tra queste mancava ancora all'appello Square Enix. Il colosso nipponico ha davanti a sé un anno ricco di nuove uscite, e di recente abbiamo appurato quelli che sarebbero i possibili piani relativi al futuro di Final Fantasy 7. C'è però un altro gioco della popolare saga che continua a dare grandi soddisfazioni a Square Enix, e quello è Final Fantasy 14.

Proprio quest'oggi Square Enix ha annunciato i risultati finanziari fatti nel corso dei primi nove mesi dell'anno fiscale, il quale va da aprile a dicembre 2021. Buone notizie per la compagnia nipponica, dato che le vendite nette per l'intera azienda sono cresciute del 7,9% su base annua e il risultato operativo è cresciuto del 22,2%. A trascinare questi risultati sono stati i numerosi progetti pubblicati nell'ultimo periodo, ma soprattutto l'incredibile andamento di Final Fantasy 14.

Ebbene sì, l'MMORPG ambientato nel sempre più vasto universo di Final Fantasy si sta dimostrando più di una vera miniera d'oro per Square-Enix. Il successo di Final Fantasy 14 è stato talmente fragoroso, che addirittura la compagnia ha dovuto ritirare il gioco dal mercato per un dato periodo per non intasare i server di gioco, i quali anno dopo anno sono sempre più popolati con affezionati e nuovi giocatori.

Questi risultati mostrano come Square Enix sia in salute in questo momento, con la compagnia giapponese che si sta preparando a lanciare alcuni dei prossimi giochi sul mercato, come gli imminenti Forspoken e Stranger of Paradise: Final Fantasy Origins.

Se non l’avete ancora fatto, potete acquistare il remake di Final Fanasy VII a questo indirizzo.