Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access...
Immagine di Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout...

Gothic Remake sembra essere in forma | Anteprima

Alla Gamescom 2024 abbiamo visto in anteprima una nuova demo dedicata a Gothic Remake, rifacimento del classico del 2001.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 23/08/2024 alle 18:10 - Aggiornato il 26/08/2024 alle 13:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Sono passati 23 anni dal lancio del primo Gothic, e nonostante ciò la sua magia e il modo in cui ha saputo offrire qualcosa di diverso al mercato dei giochi di ruolo, è rimasto impresso nella mente di tanti videogiocatori (compresi noi).

Immagine id 31856

A Gamescom 2024 abbiamo avuto il piacere di vedere una mezz'ora di gameplay inedito dedicato a Gothic Remake, un rifacimento moderno dell'originale capitolo sviluppato da Piranha Byte e ora passato nelle mani del team spagnolo Alkimia Interactive.

Un rifacimento fedele e rispettoso

La demo si è concentrata sulle prime fasi del gioco, dall'incontro con Diego alle prime situazioni di combattimento. Gli sviluppatori ci hanno guidato passo dopo passo a seconda di ciò che vedevamo su schermo, osservando tutta una serie di cambiamenti e novità introdotte in questo remake.

Prima di tutto il comparto grafico, completamente modernizzato e anche piuttosto soddisfacente dal punto di vista visivo. Il team sembra aver accolto anche i feedback degli utenti che non vedevano in questo remake quell'atmosfera tipica del primo capitolo che però sembra, almeno da quanto visto, ritrovata in buona parte. Forse c'è ancora qualcosa da limare in termini di animazione che ci sono sembrate, soprattutto nelle fasi di movimento, non particolarmente realistiche. Abbiamo anche notato alcuni pop-in vistosi, ma niente che non possa essere sistemato in tempo per quando il gioco entrerà in fase gold.

Anche il sistema di combattimento è stato rinnovato, reso chiaramente più al passo con i tempi, ma mantenendo tutte quelle caratteristiche che lo resero celebre nel 2001, ovvero la lentezza degli scontri, la strategia dei colpi e soprattutto la possibilità di migliorare l'utilizzo delle armi grazie agli attributi. Sempre sul fattore gameplay abbiamo un ampliamento del sistema di crafting e alchimia, ora più grande e corposo in termini di possibilità di utilizzo.

Immagine id 31857

Dialoghi e personaggi sono rimasti pressoché gli stessi, ma gli sviluppatori hanno tenuto a sottolineare che il loro obbiettivo è espandere la lore di gioco, di conseguenza non è improbabile che potremmo trovare spesso linee di dialoghi aggiuntive o informazioni che in passato non fossero presenti. 

Lo stesso discorso lo si può benissimo fare anche per quanto riguarda le aree di gioco. Gothic Remake è infatti un prodotto fedele all'originale, ma non per questo identico in tutto e per tutto; alcune zone sono infatti state espanse, mentre dei luoghi prima inaccessibile, ora sono diventati nuovi punti da visitare ed esplorare.

Immagine id 31859

Tirando le somme 

Gothic Remake ci è sembrato in ottima forma. Il team si è mostrato fedele e rispettoso al lavoro originale, garantendo una riproduzione praticamente 1:1 del lavoro di Piranha Bytes, ingrandendo delle aree e migliorando chiaramente la quality of life generale, oltre che il gameplay. Non sappiamo ancora quanto dovremmo aspettare per vederlo in versione completa, ma le premesse sembrano senz'altro molto positive per questa operazione.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout
2

Videogioco

Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout

Di Antonello Buzzi
UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access

Videogioco

UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access

Di Antonello Buzzi
Shenmue 4, leak sorprende i fan: annuncio ai TGA 2025?
1

Videogioco

Shenmue 4, leak sorprende i fan: annuncio ai TGA 2025?

Di Antonello Buzzi
Regali di Natale: via alle grandi offerte PlayStation
2

Videogioco

Regali di Natale: via alle grandi offerte PlayStation

Di Antonello Buzzi
Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8
2

Videogioco

Honkai Star Rail si aggiorna con la 3.8

Di Andrea Riviera

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.