H1Z1, il survival horror di Sony si gioca online su PC e PS4

Sony Online Entertainment ha annunciato H1Z1, un MMO survival horror free to play in arrivo su PC e PS4.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Sony Online Entertainment ha annunciato H1Z1, un MMO free to play ambientato 15 anni dopo un apocalisse zombie. Il gioco sarà disponibile inizialmente su PC e arriverà su PlayStation 4 in un secondo momento.

I giocatori dovranno raccogliere risorse, costruire rifugi e lavorare insieme per creare grandi strutture con armi per difendersi da animali feroci, zombie o altri giocatori. Non mancherà la possibilità di usare veicoli e di creare e personalizzare oggetti, un dettaglio che secondo Sony sarà molto più profondo rispetto ai titoli della concorrenza.

John Smedley, presidente di SOE, sostiene che H1Z1 si differenzierà dagli altri giochi sandbox survival perché offrirà un mondo persistente con migliaia di giocatori su molteplici server, lasciando agli utenti la possibilità di modificare il mondo di gioco, come in EverQuest Next.

I set di regole potranno variare da server a server, l'economia avrà un ruolo importante e se i giocatori lo desiderano potranno dichiarare guerra totale agli zombie o perfino ad altri utenti. In H1Z1 non ci saranno livelli o abilità e il gameplay sarà completamente libero. Secondo Smedley potrete scegliere se creare la vostra gang e condividere un quartier generale o vivere tranquilli come "contadini", scambiando risorse con altri giocatori.

Ovviamente i giocatori potranno personalizzare i propri personaggi e quando si muore si ricomparirà con lo stesso personaggio, e forse anche con lo stesso equipaggiamento, anche se SOE sta ancora valutando questa funzione. A spaventare i giocatori con nottate particolarmente buie, esplosioni e incendi ci penserà il motore grafico ForgeLight, lo stesso di PlanetSide 2 e di EverQuest Next.

Ancora ignota la data d'uscita, ma i più impazienti potranno divertirsi in anticipo, pagando il prezzo dell'early access, fissato a 20 dollari. Il modello di business scelto da Sony è quello delle microtransazioni, ma per ora non si sa in che modo potrebbero influire sul gameplay. Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.