Harry Potter come World of Warcraft? Era nei piani di EA!

Nei primi anni 2000, Harry Potter poteva diventare un vero e proprio "clone" di World of Wacraft! Ecco la straordinaria rivelazione.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Siamo ancora in attesa di novità per Hogwarts Legacy, ma le notizie su Harry Potter, lo sappiamo, non tramontano mai. E oggi torniamo ad occuparci dei videogiochi del mago più famoso del mondo, grazie alla rivelazione di Kimberly Salzer, ex Director of Product Marketing di Electronic Arts, che ha parlato apertamente di un progetto mai andato in porto anche a causa di un grosso abbaglio dei dirigenti del publisher e sviluppatore statunitense.

Come ha dichiarato Salzer, infatti, nei primi anni del 2000 Electronic Arts stava lavorando ad un MMO di Harry Potter. Non conosciamo la finestra temporale esatta del progetto, poi la ex dirigente non l'ha mai rivelata, ma possiamo collocarla tra il 2000 e il 2003, poiché è in quel triennio che Kimberly Salzer ha lavorato presso il publisher. Se il progetto fosse andato in porto, però, avrebbe anticipato di diversi anni World of Warcraft e probabilmente avrebbe potuto anche ridefinire il mondo degli MMO come lo conosciamo ad oggi.

I motivi per cui però un MMO di Harry Potter non venne realizzato ad oggi fanno abbastanza sorridere. Come ha spiegato Kimberly Salzer, all'epoca in Electronic Arts non credevano tantissimo nell'IP. "Ci sentivamo sicuri mentre proponevamo il progetto, ma EA non credeva che il brand sarebbe andato avanti ancora per anni. All'epoca pensavano che sarebbe morto in 12 o 24 mesi al massimo", ha spiegato Salzer. Mai ipotesi fu più sbagliata.

Nonostante queste convinzioni, Electronic Arts ha continuato a lavorare sulla licenza di Harry Potter. Scartata l'idea di un massive multiplayer online, il maghetto divenne protagonista di alcuni tie-in per certi versi non proprio qualitativamente eccelsi. Ora la licenza è saldamente nelle mani di Warner Bros, che ha saputo curare il brand in una maniera leggermente diversa e si prepara appunto a lanciare Hogwarts Legacy, un titolo ambientato molto prima dei libri ma che sfrutta l'universo narrativo per offrire un gioco open world. Prima o poi quel progetto curato dalla Salzer riuscirà a resuscitare oppure è troppo tardi?

LEGO Harry Potter è una serie di videogiochi di tutto rispetto: potete acquistare il pacchetto completo cliccando QUI.