Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di GeForce NOW su Steam Deck, la rende perfetta | Recensione GeForce NOW su Steam Deck, la rende perfetta | Recensione...
Immagine di Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077 Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077...

Il pad Xbox sta per diventare il preferito della PC Master Race

Xbox ha rilasciato, in anteprima per i membri insider, una funzione per il Controller che potrebbe renderlo il preferito di molti utenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Pubblicato il 25/07/2023 alle 16:00

Xbox sta introducendo una funzionalità innovativa che promette di cambiare il modo in cui interagiamo con i giochi, ovvero la possibilità di assegnare i tasti della tastiera ai pulsanti del controller.

Una funzionalità che può essere sperimentata, in anteprima dai membri del programma Xbox Insider e che, in virtù delle potenzialità che pare offrire, potrebbe far diventare il controller Xbox, il preferito dai Pcisti.

La novità è stata introdotta nelle versioni più recenti delle build Alpha e Alpha Skip-Ahead del sistema operativo, riservate appunto agli utenti del programma Insider. Xbox ha sottolineato che i giocatori avranno la libertà di mappare un singolo tasto della tastiera a un pulsante del controller, oltre a combinazioni di tasti modificatori come Win, Shift, Ctrl e Alt.

Un esempio pratico di questa funzionalità è la possibilità di mappare il pulsante "Share" su un tasto specifico della tastiera, come ad esempio "S", o addirittura di configurarlo con combinazioni quali "Ctrl+Alt+S".

È fondamentale, però, tenere in considerazione che il supporto di questa innovazione dipenderà dall'implementazione dei giochi stessi, pertanto alcuni titoli offriranno un supporto completo, altri parziale e alcuni potrebbero non supportare la funzione affatto.

copertine-258298.jpg

La restrizione per i membri di Xbox Insider, infine, è una manovra comprensibile. Questa fase di test consentirà di valutare la funzionalità in un ambiente controllato, assicurandosi che sia ottimizzata e funzionante al meglio prima di essere rilasciata a tutti gli utenti Xbox tramite un futuro aggiornamento del sistema della console.

Secondo le informazioni riportate nelle note della patch per l'ultima build Alpha, la funzionalità sarà attualmente disponibile per gli utenti in possesso dei controller Xbox Elite Wireless Series 2 e Xbox Adaptive Controller. Questi dispositivi supporteranno l'assegnazione dei tasti della tastiera tramite l'app Xbox Accessories.

Per avvalersi di questa opportunità, gli utenti dovranno aprire l'app Xbox Accessories, quindi accedere alla sezione di configurazione, creare un nuovo profilo o modificarne uno esistente. Da lì, si potrà selezionare il tasto della tastiera che si desidera mappare sul controller, scegliendo tra le opzioni "Primary" o "Shift", e procedendo infine alla scheda "Key" per completare l'assegnazione.

Una nota interessante è che questa funzione sarà disponibile anche su PC Windows, ma sarà necessario aderire all'anteprima di Windows Gaming attraverso l'Xbox Insider Hub per potervi accedere

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    Questo è lo strumento IA più sottovalutato dai professionisti
  • #3
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #4
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
  • #5
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #6
    Questa AI ti cambia il lavoro per davvero ed è già disponibile
Articolo 1 di 5
Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
Cyberpunk 2: CD Projekt RED conferma ufficialmente il nome del sequel e l'avvio della fase di pre-produzione del nuovo action RPG.
Immagine di Ora sappiamo come si chiamerà il seguito di Cyberpunk 2077
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
GeForce NOW su Steam Deck, la rende perfetta | Recensione
NVIDIA ha finalmente rilasciato l'applicazione nativa di GeForce NOW, che con poche sorprese, completa l'esperienza offerta dall'handheld di Valve.
Immagine di GeForce NOW su Steam Deck, la rende perfetta | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
EA potrebbe chiudere anche Codemasters, sviluppatori di F1
EA continua a tagliare: dopo Black Panther, anche Codemasters rischia la chiusura. Il gigante dei videogiochi ridimensionerà ancora?
Immagine di EA potrebbe chiudere anche Codemasters, sviluppatori di F1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
EA cancella un altro gioco e chiude lo studio sviluppatore
EA cancella Black Panther e chiude Cliffhanger Games. In arrivo ulteriori licenziamenti presso l'editore.
Immagine di EA cancella un altro gioco e chiude lo studio sviluppatore
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lo smartphone vi aiuterà a finire i giochi Xbox, Copilot for Gaming è realtà
L'IA sullo smartphone diventa un compagno di gioco "saccente" che vi terrà compagnia mentre giocate con l'Xbox.
Immagine di Lo smartphone vi aiuterà a finire i giochi Xbox, Copilot for Gaming è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.