Microsoft: Xbox One non si surriscalderà come Xbox 360

Microsoft ha svelato che Xbox One può attivare una modalità a basso consumo per prevenire eventuali problemi legati al surriscaldamento.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'architettura di Xbox One permetterà all'hardware di rilevare eventuali surriscaldamenti per regolare automaticamente la potenza. Secondo Leo del Castillo, direttore generale del console development di Xbox, questo sistema permetterà di minimizzare dannosi spegnimenti della console causati proprio dall'eccessivo calore. Castillo ha dichiarato ai colleghi di Gizmodo che Microsoft ha avuto molta più flessibilità con Xbox One, in modo da gestire meglio il carico di lavoro affidato all'hardware.

Xbox One userà diversi accorgimenti per evitare il surriscaldamento

"Se Xbox 360 non si riusciva a dissipare il calore non c'era molto da fare per prevenire il surriscaldamento e quindi avevamo una quantità di tempo limitata prima di spegnere il sistema. Xbox One invece può attivare una modalità a basso consumo, così bassa da non usare virtualmente alcun flusso d'aria", spiega Castillo.

Quello che non è chiaro e se Xbox One in questa modalità a basso consumo potrà gestire lo stesso i giochi o se le funzioni saranno limitate all'uso di applicazioni e altri software. Il dirigente di Microsoft ha inoltre svelato come la console sia stata progettata in modo da non usare mai la massima velocità delle ventole di raffreddamento in condizioni normali, in modo da avere più margine di manovra. In questo modo la console potrà usare le ventole fino alla velocità massima per risolvere eventuali problemi di surriscaldamento, senza richiedere l'intervento dell'utente.

###old2280###old

E se un utente sbadato non si dovesse accorgere dell'eccessiva rumorosità delle ventole, un chiaro segnale che la console si sta surriscaldando, magari per oggetti appoggiati sul dispositivo che alterano la corretta ventilazione? In questo caso Castillo spiega che ci sono alcuni meccanismi legati all'interfaccia per intervenire. Questo significa che molto probabilmente la console informerà l'utente di eventuali problemi legati all'eccessiva temperatura, con banner o pop-up di avviso.

A quanto pare gli ingegneri di Microsoft, "scottati" dai problemi di surriscaldamento dei primi modelli di Xbox 360, hanno introdotto diversi accorgimenti per evitare danni accidentali provocati dalle alte temperature d'esercizio. Un buon modo per evitare di spendere miliardi di dollari in assistenza e per prolungare la vita del dispositivo.