Minecraft e il server NFT: creatori spariti coi milioni in tasca

I creatori di un server non ufficiale di Minecraft basato sugli NFT sembrano essere scappati con i milioni in tasca dopo poco.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

I fenomeni dei metaversi e degli NFT stanno incuriosendo tutti, tanto che sono diventati in pochissimo tempo uno dei trend più discussi e studiati del nuovo anno. Molte compagnie videoludiche hanno già espresso la volontà di sperimentare con gli NFT, e anche molte esperienze già esistenti sembrano essere molto avanti nell'implementazione di tali novità. Su tutti c'è Minecraft, il sandbox che da ormai oltre dieci anni è una fucina di idee e creazioni non solo da parte di Mojang, ma soprattutto da parte della community.

Nello sconfinato mondo fatto di cubi un gruppo di appassionati ha creato Blockverse, un server non ufficiale PvP e play-to-earn per Minecraft, con l'accesso che è stato limitato a coloro che possedevano un token rilevante. L'entusiasmo per Blockverse era alto nella community, tanto che la base di partenza era di 10.000 NFT, al prezzo di 0,05 ETH, attualmente 124 Dollari ciascuno. Stando a quanto riferito dai creatori del server, però, il tutto è andato esaurito in meno di otto minuti.

C'è però un risvolto meno positivo in questa storia, dato che solamente un paio di giorni dopo, i creatori del progetto Blockverse hanno cancellato in rapida successione il loro sito Web, il server Discord e il server di gioco, scomparendo con i soldi in tasca. Dopo giorni di silenzio, i fondatori del server sono riapparsi su Twitter per scusarsi e spiegare la situazione. Hanno affermato, infatti, che dopo il lancio del loro server NFT sono tornati a sviluppare ed espandere Blockverse.

Cannot get X.com oEmbed

Quando al lancio del server si è subito esaurita la base di partenza di NFT, i creatori di Blockverse hanno iniziato a ricevere una serie di lamentele in merito alla situazione poco chiara e, ovviamente, alla mancanza di aggiornamenti da parte del team nei giorni successivi al lancio del server Minecraft.

Ora, il messaggio di scuse e le spiegazioni non sono riusciti a convincere coloro che avevano creduto nel progetto fin dai primi istanti di vita, e per questo molti dei giocatori non credono che Blockverse possa avere un futuro raggiante davanti a sé.

Potete acquistare questo set LEGO Minecraft a questo indirizzo.