Ubisoft: "I giocatori non hanno capito gli NFT"

Ubisoft continua a difendere la sua strategia su NFT e blockchain, arrivando anche a parlare dei giocatori: ecco i dettagli dell'intervista.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Durante un'intervista con Finder, Ubisoft è tornata a difendere i suoi NFT. I token non fungibili della società franco canadese sono stati letteralmente un flop, con critiche piovute da tutte le parti e vendite che non hanno raggiunto le cifre che i dirigenti si aspettavano. Dopo aver affrontato la questione internamente, ora ci ha pensato lo Strategic Innovations Lab VP Nicolas Pouard a difendere la scelta di Quartz e la strategia.

"Ci aspettavamo una reazione simile", ha dichiarato Pouard al sito che si occupa di finanza. "Lo sappiamo che non è un concetto facile da assimilare, ma Quartz è solamente il primo passo verso qualcosa di più grande. Qualcosa che potrebbe essere capito più facilmente dai giocatori". In effetti per Pouard l'insuccesso è dovuto ovviamente al fatto che gli utenti non abbiano afferrato il funzionamento dei token non fungibili.

Per quanto strane e aggressive possano sembrare le dichiarazioni di Ubisoft, Pouard ha fatto notare come in realtà gli NFT dei giochi potranno essere davvero qualcosa di mai visto prima. "Quando un giocatore finisce un titolo o arriva all'end game, può rivendere ciò che ha ottenuto. I giocatori non capiscono davvero a cosa possa portare un mercato digitale secondario", ha aggiunto Pouard. La discussione infatti si concentra solamente sulla speculazione e non sui benefici che un mercato come quello dei videogiochi potrà effettivamente avere una volta che una simile tecnologia sarà compresa.

Molto probabilmente le dichiarazioni di Pouard troveranno nuovamente resistenza nei giocatori. C'è da spezzare una lancia però in favore di Ubisoft: il fenomeno degli NFT è decisamente nuovo e ci vorranno anni prima che possa essere seriamente compreso e utilizzato per il beneficio di tutti. Al momento è ancora troppo presto per stabilirne la morte o decretarli come unica via sostenibile per il mercato dell'arte, della musica e appunto dei videogiochi.

Potete acquistare Assassin's Creed Valhalla per console PlayStation e Xbox su Amazon.