Tom's Hardware Italia
Giochi Mobile

Minecraft: in arrivo una modalità in realtà aumentata?

Minecraft potrebbe presto ricevere una versione in realtà aumentata: ecco cosa è stato annunciato e quando potremo scoprirne di più.

Il panorama dei videogame mobile è profondamente cambiato dopo il successo di Pokémon Go. Il pubblico si è dimostrato estremamente interessato a giochi in realtà aumentata ed è più che ovvio che tutti i grandi sviluppatori in possesso di un forte IP abbiano cercato di immaginare una versione del proprio gioco in AR. Ora, pare che sia il turno di Microsoft e Minecraft. Ieri, la casa di Redmond ha suggerito il possibile arrivo di un nuovo gioco, non sappiamo però se si tratti di uno spin-off indipendente o una versione AR del gioco che già tutti conosciamo.

Per ora, è stato condiviso solo un breve tease, ma pare che nuove informazioni saranno rilasciate il 17 maggio 2019: non manca molto. Possiamo vedere il filmato della durata di circa un minuto qui sotto, grazie al tweet della pagina ufficiale di Microsoft.

Non è la prima volta che Microsoft presenta qualcosa di legato alla realtà aumentata e a Minecraft. All’E3 2015, era stato svelato un progetto per Hololens: durante la presentazione un’intera isola era stata posizionata su un tavolo, posto nel mezzo dello stage. Hololens non ha poi trovato una vera applicazione tra gli utenti ed è ora arrivato alla versione 2, come vi abbiamo riportato. Pare però che l’idea di un Minecraft AR sia rimasta viva e vegeta, e si sia “trasferita” su mobile. In un’era post-Pokémon Go, la mossa della grande M ha perfettamente senso.

Dovremo aspettare meno di un paio di settimane per scoprire con precisione di cosa si tratta. Diteci, quali sono le vostre aspettative? Un Minecraft Go sarebbe di vostro gradimento, oppure credete che l’esperienza del gioco si mal adatta a una struttura di tal tipo?

Se volete giocare a Minecraft, potete sfruttare questo interessante bundle che unisce Xbox One e il gioco Mojang.