Nintendo a gonfie vele: previsioni in rialzo

Nintendo ha presentato i risultati fiscali di metà anno, periodo nel quale ha quasi triplicato i profitti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nintendo ha presentato i risultati fiscali di metà anno, periodo nel quale ha quasi triplicato i profitti e le vendite grazie alla grande richiesta delle console Wii e DS. I primi sei mesi fiscali dell'anno, conclusi il 30 settembre, hanno fatto segnare un guadagno netto, in crescita da 54,3 a 132,4 miliardi di yen (1,2 miliardi di dollari).

Secondo Nintendo gli utili operativi sono saliti dai 67,1 miliardi di yen dello scorso anno ai 188,8 miliardi di yen di quest'anno, con vendite che hanno fatto registrare un balzo da 298,8 a 694,8 miliardi di yen.

Durante l'anno fiscale le vendite della console da salotto Wii hanno sorpassato i 7,33 milioni di unità, mentre la console portatile DS si è attestata a circa 13,4 milioni di unità. I risultati della prima metà dell'anno ha permesso a Nintendo d'incrementare le previsioni di profitto annuale a 275 miliardi di yen. L'azienda prevede di vendere un totale di 17,5 milioni di console Wii entro l'anno fiscale che terminerà nel marzo 2008.

Tra le novità che ci accompagneranno nei prossimi mesi avremo il nuovo titolo Wii Fit e l'ormai imminente Super Mario Galaxy, novità sulle quali l'azienda ripone grande fiducia.