Nvidia PhysX anche per Electronic Arts e 2K Games

Electronic Arts e 2K Games scelgono la tecnologia fisica Nvidia PhysX per i loro videogiochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Electronic Arts e 2K Games salgono sul carrozzone PhysX, la tecnologia di Nvidia che consiste in un motore fisico, API, e un kit di sviluppo software (SDK).

"Siamo impressionati dalla qualità del motore PhysX e ne abbiamo acquisito la licenza in modo che i nostri studi possano utilizzare questa soluzione alpiù presto," ha dichiarato Jacob Hawly, technology directoralla 2K. "Lo sviluppo dei giochi con una storia interattiva e unagiocabilità coinvolgente rimane la nostra priorità, e grazie allatecnologia di Nvidia i nostri team possono concentrarsi nel crearegrandi giochi."

2K Games userà PhysX per il suo titolo in uscita, Borderlands, sviluppatodalla Gearbox Software.

"PhisX è una straordinaria soluzione e siamofelici di renderla disponibile ai gruppi di sviluppo EA di tutto il mondo,"ha dichiarato Tim Wilson, Chief Technology Officer della Redwood ShoresStudio di EA. "La giocabilità è il nostro primo obiettivo, conl'interattività dei personaggi, dei veicoli e dell'ambienti come parteimportante dell'esperienza di gioco per i nostri titoli, e non vediamo l'oradi avere come partner Nvidia per raggiungere questo obiettivo."

La tecnologia PhysX lavora sulle maggiori piattaforme di gaming, incluseNintendo Wii, Playstation 3, Xbow 360. Su PC può essere accelerata siadalla CPU che da qualsiasi processore di computing parallelo CUDA inclusele GPU GeForce di Nvidia.

"L'architettura parallela delle GPUGeForce può gestire una complessità visiva dalle 10 alle 20 volte superiore rispetto a cosa è possibile oggi sulle piattaforme tradizionali e puòvalorizzare il meglio di entrambe le architetture CPU e GPU per fornire la migliore esperienza al giocatore. Cosa più importante, PhysX garantisce prestazioni più veloci e ambienti più ricchi basati sul numero di GPU oCPU presenti sul PC, o le diverse capacità di computing delle console dioggi", conclude Nvidia.