PS3 vola in UK e Xbox 360 Elite piace in Giappone

Dati di vendita incoraggianti per Sony e Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'introduzione del modello da 40 GB e la conseguente riduzione del prezzo della soluzione da 60 GB hanno fatto molto bene alla vendite della PS3. Le vendite nel Regno Unito ad una sola settimana dall'annuncio hanno registrato un balzo del 178%, segno che l'utenza brittannica non aspettava altro.

L'uscita di questo dato ci permette di chiedervi se tra voi c'è qualcuno che ha "seguito l'onda" acquistando una delle diverse offerte PS3 in commercio. Ricordiamo il panorama attuale:

  • In commercio vi sono una PS3 da 40 GByte (399 euro) e una da 60 GByte (499 euro). La versione con hard disk "ridotto" integra solo due porte USB e non figura nè un lettore di card nè la retrocompatibilità con i titoli Playstation 2.
  • A partire dal 26 ottobre la PS3 da 40 GByte sarà disponibile anche con il bundle del gioco "Pro Evolution Soccer 2008" a 434,99 euro. A 414,99 euro Sony presenterà un'offerta composta dal modello da 40 GB e i film SpiderMan 3 o 300 - seguiti dall'ultimo film della saga "I Pirati dei Caraibi".
  • L'offerta da 60 GByte sarà composta da due giochi e un controller Sixaxis. Questo modello scomparirà adesaurimento scorte, lasciando sul mercato la sola offerta da 40 GByte.

Intanto dal Giappone arrivano dati positivi anche per Microsoft. Il modello Elite, distribuito in 5 mila esemplari, è andato a ruba in pochi giorni. Nonostante il numero non sia così esaltante, bisogna ricordare che tale risultato è superiore al numero medio di console Xbox 360 vendute mensilmente nella terra del Sol Levante. L'inizio di un'improbabile riscossa?