PS4 e Xbox 720 dicono addio ai giochi PS3 e Xbox 360

Secondo Electronic Arts le console next-gen di Sony e Microsoft non saranno compatibili con i giochi per PS3 e Xbox 360. L'azienda si aspetta di passare indenne il periodo di transizione con i titoli sportivi e punta sull'integrazione di questi dispositivi con smartphone e tablet.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La prossime console di Sony e Microsoft molto probabilmente non saranno compatibili con i giochi nati sui dispositivi di questa generazione. L'indiscrezione arriva da Blake Jorgensen, direttore finanziario di Electronic Arts, durante un incontro con gli investitori dell'azienda tenutosi a San Francisco.

A quanto pare quest'assidua giocatrice dovrà tenere PS3 e Xbox 360 ancora a lungo per divertirsi con la sua collezione

Il dirigente ha sottolineato che EA riuscirà a superare indenne l'imminente passaggio verso le nuove console grazie al ricco catalogo di giochi sportivi e all'offerta multiplayer. Un'ulteriore conferma implicita che i nuovi dispositivi di Sony e Microsoft sono in dirittura d'arrivo, come si vocifera già da diverso tempo.

"Una cosa importante da ricordare è che la prossima generazione di console quasi sicuramente non sarà retro-compatibile e se giocate con i titoli multiplayer molto probabilmente non sarete in grado di divertirvi con gli utenti in possesso di una console di generazione precedente", sostiene Jorgensen.

Il dirigente continua il suo discorso spiegando che gli appassionati di giochi sportivi non aspetteranno fino al periodo natalizio per la prossima generazione di console se i loro giochi preferiti usciranno fra luglio e ottobre. "A noi va bene in entrambi i modi. Ci aiuterà a continuare a vendere prodotti per l'attuale generazione di console e anche per la prossima quando quel ciclo sarà già avviato", spiega il dirigente di EA.

###old1912###old

Secondo Jorgensen un'altra caratteristica che aiuterà le vendite dei giochi sportivi next gen di EA sarà la possibilità d'interagire con numerosi dispositivi, come tablet e smartphone"Ovviamente mi spiego senza descrivere le nuove console, ma bisogna dare per scontato che offriranno un alto livello d'integrazione con i salotti e le case degli utenti e che ci saranno molteplici possibilità d'interazione e di connettività. Penso inoltre che ci sarà un'alta integrazione fra tablet, telefoni e console", ha dichiarato Jorgensen, che immagina una schiera di utenti impegnati a giocare sulle console di sera e a gestire le formazioni e i trasferimenti durante la pausa pranzo o nei viaggi sui mezzi pubblici verso la scuola o il posto di lavoro.

Incalzato sulla prossima generazione di console il dirigente ha evitato di fornire commenti e ha dichiarato soltanto che i giocatori saranno decisamente entusiasti. Staremo a vedere. Nel frattempo tenete le antenne drizzate in attesa del 20 febbraio, quando Sony presenterà i nuovi progetti legati al mondo PlayStation.