Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS4 Pro a novembre con 4K e HDR, specifiche tecniche

Sony ha annunciato ufficialmente PS4 Pro: sarà il doppio più potente di PS4 e arriverà sul mercato il 10 novembre a 399 euro.

Dopo mesi d'interminabili indiscrezioni arriva l'ufficialità: PS4 Pro è realtà, sarà il doppio più potente di PS4 e arriverà sul mercato il 10 novembre al prezzo di 399 euro.

L'annuncio arriva direttamente da Sony, che ha approfittato di un evento stampa ad hoc per presentare questo nuovo modello di PS4, conosciuto nei mesi scorsi come PS4K o PS4 Neo.

ps4 pro

La nuova PS4 Pro potrà contare su una CPU Jaguar da 8 core a 2.1 GHz al posto di quella 8 Core a 1,6 GHz inserita all'interno della PS4 tradizionale. Anche il comparto grafico sarà migliorato grazie alla presenza di una GPU AMD con 36 CU a 911 MHz, mentre quella di PS4 si ferma a 18 CU e 800 MHz.

Sony conferma gli 8 GB di memoria RAM GDDR5, ma con una banda maggiore rispetto a quella di PS4 (218 contro 176 GB/s). L'hard disk interno avrà una capacità di 1 TB.

A livello software i possessori del modello attuale di PS4 possono stare tranquilli: tutti i giochi che saranno pubblicati per PS4 Pro funzioneranno anche su PS4, e viceversa. Ovviamente PS4 Pro potrà contare su una grafica più rifinita, grazie al supporto alla risoluzione 4K e all'HDR.

PS4 Pro e PS4 Slim
Prezzi e date d'uscita della nuova PS4 (Slim) e PS4 Pro

Gli sviluppatori potranno inoltre scegliere di mantenere una risoluzione identica fra i giochi PS4 Pro e PS4 o di restare sul Full HD, migliorando tuttavia la resa visiva per i possessori della nuova console di Sony grazie alla maggiore potenza di calcolo.

Fra i primi giochi mostrati in versione Pro troviamo il titolo di Insomniac dedicato a Spider-Man, For Honor, Deus Ex Mankind Divided, Rise of the Tomb Raider, Watch Dogs 2, Mass Effect Andromeda e Killing Floor 2.

In futuro anche altri giochi saranno in grado di sfruttare la maggiore potenza di PS4 Pro con patch create appositamente; si parla di titoli del calibro di Uncharted 4, Infamous Last Light, Shadow of Mordor e Horizon Zero Dawn. Anche Call of Duty Infinite Warfare e Modern Warfare 3 Remastered supporteranno PS4 Pro non appena sarà disponibile sul mercato.

A livello di design PS4 Pro si presenta simile a PS4 Slim, anch'essa presentata questa sera in occasione del PlayStation Meeting, ma con uno "strato" in più. A proposito di PS4 Slim, vi segnaliamo che si chiamerà solamente PS4 e che sarà disponibile a partire dal 15 settembre a 299 euro.

ps4 slim
La PS4 "Slim" (si chiamerà solamente PS4) con il nuovo DualShock 4, con una feritoia frontale per il LED luminoso

Sony si presenta dunque con un ampio margine di vantaggio rispetto a Project Scorpio di Microsoft, che arriverà sul mercato in un periodo imprecisato del 2017. Tuttavia la nuova console dell'azienda di Redmond dovrebbe essere più potente di PS4 Pro, almeno sulla carta. In questo contesto s'inserirà anche Nintendo con NX, che sarà disponibile a partire da marzo 2017. Il mondo delle console è sicuramente in fermento; ne vedremo delle belle.