Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

PS5: l’SSD è la chiave fondamentale per la next-gen

Nuove dichiarazione da un portavoce PlayStation per quanto riguarda l'SSD per PS5; maggiori informazioni nella nostra notizia.

Una delle più grandi notizie che abbiamo ricevuto in quest’ultimo periodo è sicuramente quella che riguarda le prime specifiche tecniche della PS5 rivelate da Mark Cerny a porte chiuse per la testata giornalistica Wired USA. Dopo le varie notizie legate alla possibile data di lancio e a una presunta lista di giochi trafugata e pubblicata online, arrivano alcune nuove notizie.

Quando Cerny ha mostrato la console di nuova generazione al giornalista del sito online sopracitato, ha fatto notare anche i tempi di caricamento che PS5 è in grado di fornire ai futuri giocatori. Con Marvel’s Spider-Man il tempo di caricamenti si è abbassato in modo drastico a 0.5 secondi rispetto ai 15 che possiamo trovare su PlayStation 4 PRO. Tutto questo è possibile grazie all’SSD che PS5 monta, oltre all’hardware avanzato della console.

Ovviamente non abbiamo avuto più notizie, ma la rivista ufficiale PlayStation è riuscita a strappare una nuova informazione da un portavoce PlayStation il quale ha dichiarato che un SSD ad altissima velocità è la chiave principale per la console di nuova generazione. ” La nostra visione è quella di rendere le schermate di caricamento un ricordo del passato, consentendo ai creatori di realizzare nuove e uniche esperienze di gioco”. Una dichiarazione davvero molto chiara, e il motivo per cui Sony con PS5 sta investendo negli SSD di ultima generazione è quella di rendere i giocatori più rilassati con minori tempi di caricamento.

Avere un SSD così veloce disponibile su tutte le console PlayStation di prossima generazione potrebbe consentire agli sviluppatori di giochi di migliorare notevolmente alcuni aspetti dei loro titoli, dove prima eravamo costretti a dover aspettare vari secondo per continuare le nostre avventure. In particolare questo aspetto potrà essere applicato ai giochi open world che sicuramente ne possono trarne più vantaggio.

Mentre attendiamo nuove notizie, vi invitiamo di continuare a seguire le nostre pagine e la relativa pagina dedicata a PS5.

Se volete giocare al massimo della qualità vi invitiamo ad acquistare PS4 PRO diretamente da questo indirizzo!