Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Ecco le specifiche tecniche di PS5

Le specifiche tecniche di PS5 sono state svelate insieme a molti altri dettagli interessanti: ecco quanto ha rivelato Mark Cerny in persona sulla next-gen.

Mark Cerny ha presentato le prime caratteristiche di PlayStation 5 in un evento a porte chiuse. Grazie alle pagine di Wired USA abbiamo potuto scoprire molti dettagli, come la strategia di Sony per la VR, il fatto che la console non sarà solo digitale ma monterà il lettore ottico e che alcuni giochi PS4 saranno rilasciati anche su PS5. Ora, però, vediamo nel dettaglio quali sono le specifiche tecniche di PS5.

La next-gen di Sony (che ancora non è ufficialmente chiamata PlayStation 5) monterà le seguenti componenti:

  • una CPU Zen 2 (7 nanometri e 8 core)
  • scheda video AMD Navi personalizzata con supporto al Ray Tracing (non è chiaro se tramite Tensor Core appositi o altre tecniche come quelle di Nvidia)
  • SSD personalizzato per adattarsi alle esigenze di PS5, che permetterà di accedere ai dati in tempi molto ridotti

Queste, per ora, sono le specifiche tecniche di PS5 annunciate. Sappiamo inoltre che l’architettura di PlayStation 5 sarà sufficientemente simile a PlayStation 4, così da permettere la retrocompatibilità, impossibile tra PS3 e PS4. Alcuni giochi, in ogni caso, saranno cross-gen: speriamo che le specifiche tecniche di PS5 siano sfruttate e che i giochi abbiano dei netti miglioramenti se giocati sulla next-gen.

Per avere nuove informazioni dovremo attendere i prossimi mesi; per ora siamo certi che la console monterà un lettore ottico e che ci sarà il supporto all’8K. Diteci, cosa ne pensate di quanto detto fin’ora?