Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout...
Immagine di Ecco i giochi che abbandonano PlayStation Plus a dicembre 2025 Ecco i giochi che abbandonano PlayStation Plus a dicembre 20...

PS6, Intel ha perso la gara per "l'appalto" del chip con AMD

Sony sceglie AMD per il chip di PS6. Intel perde l'opportunità miliardaria di progettare e realizzare il processore della prossima console.

Advertisement

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/09/2024 alle 17:08
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Intel ha perso la gara per il chip della futura PlayStation 6 di Sony nel 2022. Il contratto, dal valore di miliardi di dollari, è stato assegnato ad AMD per la progettazione e a TSMC per la produzione, anziché a Intel come inizialmente previsto.

Questa perdita rappresenta un duro colpo per Intel, in particolare per la sua divisione di progettazione e per la nuova attività di produzione conto terzi, elementi centrali del piano di rilancio del CEO Pat Gelsinger. L'acquisizione di questo progetto avrebbe potuto dare un forte impulso alla performance finanziaria della divisione foundry di Intel, che attualmente fatica a trovare clienti di rilievo.

Le console PlayStation tipicamente vendono oltre 100 milioni di unità in cinque anni-sei anni. Nonostante i profitti inferiori rispetto ad altri settori come l'intelligenza artificiale, il mercato delle console offre un business stabile per i progettisti di chip.

Intel era davvero a un passo dall'accordo.

Secondo fonti dell'agenzia Reuters, un disaccordo sul margine di profitto per ciascun chip ha impedito a Intel e Sony di raggiungere un'intesa sul prezzo. AMD ha quindi ottenuto il contratto attraverso una gara competitiva che ha eliminato altri concorrenti come Broadcom.

Le difficoltà di Intel sono state evidenziate anche nel recente incontro con il governo degli Stati Uniti riguardo al CHIPS Act, sottolineando la necessità per l'azienda di rafforzare la propria posizione nel settore della produzione di semiconduttori.

In realtà, un altro motivo per cui Sony ha scelto AMD è anche legato all'architettura della console e soprattutto alla volontà di mantenere la retrocompatibilità con PS4 e PS5 (quest'ultima acquistabile su Amazon).

Fonte dell'articolo: www.reuters.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Ecco i giochi che abbandonano PlayStation Plus a dicembre 2025
2

Videogioco

Ecco i giochi che abbandonano PlayStation Plus a dicembre 2025

Di Antonello Buzzi
Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout
2

Videogioco

Todd Howard svela l’essenza distopica di Fallout

Di Antonello Buzzi
Shenmue 4, leak sorprende i fan: annuncio ai TGA 2025?
1

Videogioco

Shenmue 4, leak sorprende i fan: annuncio ai TGA 2025?

Di Antonello Buzzi
UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access

Videogioco

UFL disponibile gratis su PC dopo l'Early Access

Di Antonello Buzzi
Trasforma la tua parete nel nuovo quartier generale della Xbox, e risparmi pure

Offerte e Sconti

Trasforma la tua parete nel nuovo quartier generale della Xbox, e risparmi pure

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.