Recensione Fallout 4: è la fine del mondo!

Recensione di Fallout 4, il gioco di ruolo di Bethesda che vi trascina in una nuova avventura ambientata nella Zona Contaminata.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Fallout 4

 

Fallout 4 è il nuovo gioco di ruolo di Bethesda ambientato nella Zona Contaminata. Preparatevi ad affrontare un'avventura vasta e sconfinata, che vi farà perdere la nozione del tempo.

fallout 4 box

CONTRO: Intelligenza artificiale dei compagni da migliorare; le attese per dialoghi e commercio fanno arrabbiare; a voltre troppo irrealistico e surreale.

VERDETTO: Fallout 4 è un gioco immancabile nella collezione degli appassionati della saga e, in generale, di tutti i fan dei giochi di ruolo. La Zona Contaminata creata da Bethesda v'inghiottirà per decine di ore, facendovi dimenticare di tutto il resto.

Introduzione

Fallout 4 è un capolavoro immenso e porta la serie al livello più elevato e coinvolgente di sempre. Il gioco è molto migliorato nel comparto visivo, con una bella grafica già su console.

Ho provato il gioco in anteprima su Playstation 4 ma analizzerò le differenze rispetto alla versione PC in un prossimo articolo. Confrontandolo con i precedenti Fallout 3 e New Vegas, si nota un'evoluzione straordinaria, soprattutto nel reparto degli effetti ambientali. Che sono quelli che, più del resto, danno la sensazione di essere veramente nella zona contaminata.

Bethesda ha fatto molte scelte drastiche e ha vinto la scommessa. Il gioco è sconfinato: la mappa è enorme e ci sono milioni di oggetti da raccogliere e cose da fare. All'inizio può confondere anche i giocatori più esperti ma, in poco tempo, dà assuefazione. L'interfaccia è alla base del successo del nuovo Fallout.

fallout 4 006

Sembra simile alla precedente, ma ha alcune migliorie, piccole e grandi, che cambiano radicalmente l'esperienza di gioco. Come per esempio la possibilità di esaminare e raccogliere oggetti senza interrompere l'azione.

Gli scontri a fuoco sono diventati frenetici e divertenti. Si possono giocare come sempre in modalità mista, unendo azione tattica e da sparatutto in prima persona in maniera unica. Il comparto sonoro è stupefacente. Decine di musiche originali unite a canzoni d'epoca, sul sottofondo delle voci di migliaia di esseri umani o sintetici, contribuiscono a creare un tappeto sonoro cacofonico ma estasiante. Dulcis in fundo, traduzione e doppiaggio in italiano sono ben curati.  È un gioco Bethesda e, come da tradizione, ci sono tanti difetti che esplorerò con la massima cura.

Ora che ho riassunto a grandi linee di che titolo si tratta, scopriamo assieme se vale la pena rispolverare l'Armatura Atomica e rimettere piede nella Zona Contaminata.

Fallout 4 - PC Fallout 4 - PC
Fallout 4 - PS4 Fallout 4 - PS4
Fallout 4 - Xbox One Fallout 4 - Xbox One