Need for Speed tuning, solo parti quasi originali

Need for Speed: Most Wanted è una nuova edizione di un gioco che ha appassionato molti. Si rivolge tanto ai nuovi giocatori quanto ai nostalgici, e mette sul tavolo molti pregi e qualche difetto. È un gioco imperfetto, ma senz'altro divertente.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Need for Speed tuning, solo parti quasi originali 

Andando avanti nella campagna single player sarà possibile cambiare alcune parti del proprio gioiello motorizzato, in modo da migliorarne le prestazioni. Ovviamente prima di ottenere il nuovo materiale bisognerà battere gli altri assi del volante che sfrecciano in giro per la città.

Need for Speed: Most Wanted - Clicca per ingrandire

Gli aspiranti piloti dovranno cimentarsi con diverse gare che faranno la gioia degli amanti della velocità. La più comune, naturalmente, è quella in cui 8 piloti si contendono la prima posizione. Non mancano tuttavia alcune peculiarità che aggiungono un po' di pepe, come gare in cui bisogna mantenere una velocità media elevata fino al traguardo o un inseguimento in cui si deve seminare la polizia nel più breve tempo possibile.

A seconda della posizione ottenuta al termine della gara il giocatore è ricompensato con nuovi pezzi di ricambio per la vettura e soprattutto con preziosi punti che serviranno ad aumentare il contatore, necessario per sfidare i guidatori più esperti di Fairhaven.

L'idea del tuning è buona, ma sfortunatamente usata superficialmente: offre la possibilità di modificare soltanto un numero limitato di componenti della vettura, senza molta varietà. Troviamo così le stesse parti da una vettura all'altra (il rapporto lungo o breve delle marce, pneumatici autogonfianti e così via). Ogni componente sarà disponibile in una versione "pro" più efficace, che si sbloccherà compiendo determinate operazioni (guidare 9 chilometri contromano, accumulare 50 secondi in salto, ecc.).

###old1964###old

Purtroppo le gare proposte sono le stesse per ogni auto della stessa categoria, e questa ripetitività è uno dei grossi limiti della campagna single player. L'unico modo efficace di guadagnare punti e di sbloccare tutti i pezzi per ogni auto è completare tutte le gare su ogni vettura. Questo vuol dire che bisognerà ripetere molte volte gli stessi eventi per ogni famiglia di bolidi.

Fortunatamente, raggiunta una certa quantità di punti, potremo affrontare uno dei piloti Most Wanted e alleggerirli della loro preziosa auto, aggiungendola alla nostra collezione.