Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Recensione The Elder Scrolls Online: Summerset

The Elder Scrolls Online: Summerset Sviluppatore: ZeniMax Online Studios Editore: Bethesda Softworks Data di uscita: 05/06/2018 Provato su: PC Disponibile su:  ps4 xbox One pc acquista Bethesda crede molto nel proprio MMO, il cui sviluppo è affidato allo studio ZeniMax, e quindi The Elder Scrolls Online (o TESO) continua a essere ampliato con nuovi contenuti. Dopo l'espansione Morrowind – […]

The Elder Scrolls Online: Summerset

dsadadas
Sviluppatore: ZeniMax Online Studios
Editore: Bethesda Softworks
Data di uscita: 05/06/2018
Provato su: PC
Disponibile su:  ps4 xbox One pc

acquista

Bethesda crede molto nel proprio MMO, il cui sviluppo è affidato allo studio ZeniMax, e quindi The Elder Scrolls Online (o TESO) continua a essere ampliato con nuovi contenuti. Dopo l'espansione Morrowind – di cui trovate anche la nostra recensione – è tempo di viaggiare fino a Summerset, la casa a Tamriel degli Elfi Alti.

Abbiamo giocato l'ultimo DLC su PC, che rispetta e supera i requisiti consigliati. Utilizzando il teletrasporto verso l'unico santuario disponibile, l'arrivo sulla nuova isola è stato semplice e rapido. Fin dai primi istanti siamo stati, se non rapiti, comunque impressionati dall'ambientazione. Vegetazione rigogliosa e uno stile architettonico da manuale del fantasy elfico ci hanno subito accolto all'inizio della nostra avventura.

Nonostante TESO sia stato pubblicato ben cinque anni fa – un'era in ambito videoludico – e il motore di gioco sia ovviamente limitato in virtù del genere e della fruibilità per i giocatori, l'impatto estetico è davvero apprezzabile. Questo si paga tuttavia con un framerate più "affaticato" del solito nelle zone densamente popolate; non è una novità ma stavolta si nota maggiormente. In ogni caso, quando ci si trova in aree interne o lontano dagli altri giocatori questo piccolo inconveniente non si verifica.

20180522124351 1

Sono presenti 6 nuovi Delve, che visitiamo forzatamente se ci dedichiamo al completamento delle missioni principali e secondarie e 2 nuovi Public Dungeon, molto vasti da esplorare e con un gran numero di nemici da combattere. Non sono tuttavia presenti nuovi Group Dungeons, prerogativa dei DLC minori come il precedente Dragon Bones, ma abbiamo una Trial tutta nuova denominata Cloudrest.

Quest'ultima è un vasto dungeon, per un massimo di 12 giocatori, dove affrontare nemici molto potenti e in grado di uccidervi in un solo colpo. Se completato, uccidendo tutti e quattro i boss,  offre però delle fantastiche ricompense – tre set di armature leggere, due medie e due pesanti. Per raggiungere il successo nella foga della battaglia, soprattutto in un MMO come TESO, è fondamentale eseguire con rapidità le mosse giuste e per questo può venirvi in aiuto il mouse Naga Hex V2, dotato di 7 tasti programmabili raggiungibili con il solo pollice e che abbiamo tratto, assieme a molti altri, nella nostra guida all'acquisto del mouse gaming.

20180524100955 1

Summerset, al pari di Morrowind, è un nuovo "parco giochi" destinato ad ampliare la componente PvE. Le sole quest principali e secondarie ci hanno infatti tenuto impegnati per quasi 30 ore, anche se dobbiamo lamentarci dell'oziosità di svariati momenti in cui siamo chiamati a spostarci avanti e indietro per l'isola solo per parlare con un personaggio. Nonostante ciò, la trama del DLC è, con tutta le sue limitazioni, interessante, così come i diversi personaggi che incontriamo durante la nostra avventura.

Antichi pericoli e complotti fra i potenti Principi Daedrici minacciano la pace di Summerset e ovviamente è nostro compito porvi rimedio. The Elder Scrolls Online è però un MMO e come tale le missioni che ci sono affidate non sono elaborate. Evitare o eliminare rapidamente i mob minori e saltare subito all'obiettivo – parla con qualcuno, raccogli qualcosa e/o uccidi un boss – è il modo più rapido per ottenere ricompense e punti esperienza, quello che davvero interessa ai giocatori.

20180527120924 1

Altro interessante aspetto di Summerset è la comparsa, molto più dettagliata rispetto al gioco di ruolo Skyrim – uno dei migliori The Elder Scrolls e che merita di essere giocato nella sue versione Special Edtion per PC – dell'Ordine Psijic. Oltre ad approfondirne la storia e le origini, completare le loro missioni comporta lo sblocco di una nuova linea di abilità. Purtroppo con ogni nostro alter ego è necessario ripetere delle lunghe quest secondarie per poter sbloccare tutto l'albero delle skill.

Abbiamo 5 abilità attive, 5 passive e 1 Ultimate che ci permettono di manipolare il tempo e curarci. Sono ottime soprattutto per i tank; si possono fermare i nemici minori e lasciarli alla mercé dei DPS con Time Stop e recuperare sottoforma di vita il 15% dei danni che facciamo con Crushing Weapon. L'abilità finale Undo, attivabile con R, consente invece di "tornare indietro nel tempo": siamo teletrasportati alla posizione in cui ci trovavamo quattro secondi prima e Vita, Stamina e Magika sono resettate ai livelli di quel momento; durante i combattimenti PvP può diventare un vero e proprio asso nella manica.

A concludere le novità introdotte dal DLC è la creazione dei gioielli, che, ai giusti banchi da lavoro sparsi per Summerset o acquistabili per le vostre abitazioni, permette di costruire monili e anelli. Come per gli altri crafting bisogna ottenere i materiali per la costruzione, raffinarli e infine creare l'oggetto desiderato a cui si possono applicare i tratti che abbiamo ricercato. Peccato però che con Summerset non sia stata aggiunta anche una nuova classe, che avrebbe spinto molti giocatori a creare un personaggio con cui partire dalla nuova introduzione dell'espansione.

20180527194532 1

Spendiamo infine due parole per i contenuti della Collector's Edition che abbiamo avuto modo di provare. Il prezzo maggiore dà in cambio una cavalcatura fantasma di colore rosso e molto appariscente, un nuovo stile da applicare al proprio equipaggiamento, un piccolo grifone da compagnia, nuove emote e un memento a tema Psijic. Il nostro consiglio è di optare per la semplice Standard Edtion se siete decisi ad acquistare Summerset; non vale la pena spendere di più per piccole e ininfluenti aggiunte.

Summerset è nel complesso un altro grande tassello per The Elder Scrolls Online. Il costo di questa espansione è ripagato da molti contenuti di qualità e quindi, se siete degli accaniti giocatori di questo MMO, l'acquisto è d'obbligo. Anche i nuovi giocatori possono buttarsi nel mondo di TESO direttamente partendo da quest'ultima espansione. A parte qualche limitazione tecnica e quelle legate alla natura stessa del gioco è un DLC più che discreto in grado di offrire ore e ore di divertimento – e anche un po' di noiosi spostamenti avanti e indietro per l'isola – a tutti gli amanti del genere.

The Elder Scrolls Online: Summerset

PS4Xbox OnePC

PRO– 30 ore di contenuti PvE fra esplorazione e quest.
– Summerset è una delle migliori regioni insulari di The Elder Scrolls Online.
– La nuova linea di abilità Psijic permette di manipolare il tempo, ottima per i tank.
– È possibile crasftare i propri gioielli nell'apposito banco da lavoro.
CONTRO– Avremmo voluto una nuova classe, come avvenuto con Morrowind.
– La narrazione si risolve nelle classiche missioni da un punto A a un punto B, uccidendo tutto quello che c'è nel mezzo.
– Le aree urbane risultano più problematiche del solito per il framerate, soprattutto se popolate da molti giocatori.
VERDETTOSummerset è una grande espansione per il MMO ambientato nell'universo di The Elder Scrolls. Esplorare quella che è la casa degli Elfi Alti nel continente di Tamriel è un piacere, grazie a uno stile architettonico e dell'ambientazione differente da quanto già visto. Chi predilige il lato PvE è inoltre accompagnato da decine e decine di ore di missioni da completare, che pur non brillando per complessità, ci accompagnano tranquillamente per tutta Summerset. Coloro che hanno già raggiunto l'end game possono invece contare sulla complessa e soddisfacente trial Cloudrest, il crafting dei gioielli e una serie di utili e inedite abilità da sbloccare.
7,6

Tom's Consiglia

The Elder Scrolls Online: Summerset è disponibile per PlayStation 4, Xbox One e PC. Inoltre, per un tempo limitato, acquistando l'upgrade a quest'ultima espansione si ottiene senza spesa anche l'accesso a Morrowind.