Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
3DS

Recensione Yo-kai Watch 2: Polpanime e Spiritossi

Pagina 1: Recensione Yo-kai Watch 2: Polpanime e Spiritossi

Yo-kai Watch 2

 

Due nuove versioni per un roster di creature ancora più imponente e nuove meccaniche, No, non è Pokémon, bensì Yo-kai Watch 2, in arrivo sui lidi occidentali dopo quasi tre anni dal debutto in Giappone. Davvero un peccato non averlo potuto conoscere prima.

undefined


Dopo il discreto successo del primo capitolo in Occidente, tocca a Yo-kai Watch 2 approdare sugli scaffali nostrani. Il JRPG di Level-5 per 3DS a base di spiritelli dispettosi, discutibili giochi di parole e inventari formato dispensa migliora ed espande la formula dell'originale, travolgendo l'ignaro giocatore con una valanga di contenuti.

Il titolo si propone in due versioni distinte, Polpanime e Spiritossi, un po' come i mostriciattoli tascabili di Game Freak. Sulla stessa scia, le differenze tra le due incarnazioni si limitano a una piccola selezione di Yokai esclusivi e a qualche cavillo narrativo. Una vale l'altra insomma e potete sempre recuperare i potenziali compagni persi barattandoli con altri giocatori.

Il debutto di Yo-kai Watch 2 in Giappone risale al luglio del 2014: a distanza di quasi tre anni il titolo vanta ancora lo stesso fascino, ora che è stato tradotto e localizzato? Ma, soprattutto, le buffe creazioni di Level-5 hanno qualche chance di contrastare l'egemonia dei Pokémon sulla console portatile Nintendo?

YW2

Dev'essere opera di uno yokai nemico!

Nel folclore nipponico gli yokai sono spiriti di persone, animali e persino oggetti che per un motivo o per un altro continuano a vagare per il mondo terreno in cerca di ignare vittime da tormentare. Incontrarne uno nelle storie tradizionali a loro dedicate equivale a morire (o morire male), ma le creature indigene di Yo-kai Watch 2, pur condividendo origini analoghe, non arrivano a certi livelli – o a quelli di Nioh per intenderci – limitandosi a infastidire i malcapitati di turno con furti di telecomandi, rotture di ombrelli, sensi di colpa, attacchi di fame e altre bizzarrie.

Il target di Yo-kai Watch 2 è palesemente un pubblico molto giovane, ragion per cui il tono dell'avventura è spensierato e i dialoghi assai semplicistici, tra comicità slapstick e i soliti discorsi sull'amicizia. La trama principale poi non è che una collezione di episodi distaccati tenuti insieme da un sottile filo narrativo a fare da contesto. Sulla carta si viaggia nel tempo, si fermano uragani sul nascere e in soldoni si impedisce la fine del mondo, tuttavia in-game ogni sfida che si para innanzi al fin troppo indulgente protagonista non è che un pretesto per farlo correre a destra e a manca in cerca del responsabile o dello strumento misterioso di turno per salvare la situazione.

Per essere un JRPG in Yo-kai Watch 2 si combatte poco e si corre tanto; la formula funziona? Stranamente sì, ed è probabilmente dovuto alla leggerezza e all'estrema "portatilità" dell'esperienza di gioco, che rendono il titolo Level-5 piacevole in qualunque dose e in qualunque circostanza.

YW22

Dagli un dito e si prende tutta l'anima

Nonostante uno spessore ristretto il gioco compensa con una mole impressionante di contenuti: missioni secondarie, spesso parecchio lunghe, incarichi di varia natura, taglie da riscuotere, nascondigli da scovare, quasi 200 tra insetti e pesci da acchiappare e non dimentichiamo gli oltre 300 yokai da reclutare, combinare e allenare. E poi abbiamo l'online, il supporto allo Street Pass e alla fotocamera della console – qualcuno ricordava che il 3DS scattasse foto? – modalità alternative e minigiochi, multiplayer locale, sfide e location postume alla conclusione della storia. Insomma, davvero un mucchio di roba.

Se si punta a completare con calma l'avventura possono bastare una ventina di ore, ma basta dare spago a un paio di NPC o alla propria vena di collezionista e quella cifra è destinata a raddoppiare o triplicare. Aggiungete un po' di sano grinding per far fuori i boss più coriacei, una manciata di segreti qua e là e ne avrete per intere settimane.

YW23