Due console comunicative

La PSP di Sony è il primo vero concorrente nel settore delle console portatili dell'egemone Nintendo. Abbiamo analizzato le caratteristiche esclusive di entrambe le console e le abbiamo messe a confronto.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Due console comunicative

Sia Nintendo DS che Sony PSP integrano funzionalità di connessione senza fili.

Nintendo ha optato per un chip WiFi 802.11b standard e per un secondo chip proprietario, tramite il quale si può giocare in multiplayer e chattare. In pratica l'unità Nintendo DS può essere connessa alle reti wireless di casa e ufficio con semplici procedure di installazione. Chi non usa connessione wireless può usare il Nintendo Wi-FI USB Connector, venduto separatamente, che viene collegato alla porta USB del computer creando un punto di accesso wireless in grado di attivare la Nintendo Wi-Fi Connection.

Attraverso il collegamento è possibile giocare online con il DS, gratis o a pagamento a seconda dei titoli. Alcuni giochi come Mario Kart DS, Animal Crossing: Wild World e Metroid Prime Hunters non richiedono pagamento per giocare in linea.

Sony ha introdotto a sua volta la connettività WiFi nella PSP, sempre allo scopo di giocare online oppure tra più giocatori presenti nella medesima area.