Steam, dopo due anni c'è un nuovo record di giocatori in contemporanea

Il picco raggiunto su Steam oggi, il 2 febbraio 2020, è il più alto dal gennaio 2018. In tutto sono stati 18.800.271 gli utenti in-game in contemporanea.

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

Nelle ultime ore Steam ha raggiunto un nuovo record di utenti in gioco contemporaneamente. Nel gennaio del 2018 il picco massimo era stato di 18.537.490 utenti e nella giornata di oggi questi numeri sono saliti raggiungendo i 18.800.271 con una tendenza che sembra essere in crescita continua e che potrebbe portare ad altri record anche nelle prossime ore.

Per quanto riguarda con più giocatori connessi in contemporanea, in cima c'è Counter-Strike: Global Offensive di Valve rilasciato nel 2012 con un picco di 828.642 utenti. Dello stesso team di sviluppo è il secondo titolo con più giocatori, ovvero Dota 2 (653.689 utenti). Un titolo decisamente più recente è invece PUBG (581.046) e a seguire c'è l'irremovibile Grand Theft Auto V (258.534). Buoni risultati anche per Monster Hunter World (225.235) che proprio recentemente su PC ha ricevuto l'aggiornamento all'espansione Iceborne arrivata prima su console.

Tra i titoli in giocatore singolo con un picco di giocatori in contemporanea vale la pena sottolineare Assassin's Creed Odyssey di Ubisoft con 17.494 utenti e Dark Souls III di From Software con 15.549 utenti presente in gioco allo stesso tempo nella giornata di oggi.

D'altronde non stupisce che tra i più giocati ci siano dei titoli anche molto datati. Ai primi giorni di gennaio, Steam aveva pubblicato un elenco dei giochi che hanno portato più profitto nel corso del 2019 e solo due titoli usciti l'anno scorso apparivano nella lista ovvero Sekiro Shadows Die Twice di From Software e Total War Three Kingdoms di Creative Assembly. Al di là di questi due giochi c'erano titoli degli anni precedenti, alcuni dei quali sono tra i più giocati ancora oggi, come Monster Hunter World, Grand Theft Auto V, Dota 2, Destiny 2, Counter-Strike, PUBG, Warframe e Civilization VI. Restando in tema di Steam vale la pena ricordare che proprio recentemente Valve ha reso disponibili gratuitamente tutti i giochi della serie Half-Life in vista del capitolo Alyx con la realtà virtuale.

Red Dead Redemption 2 è disponibile su PlayStation 4 e potete comprarlo su Amazon.