Twist Control, ecco la nuova dashboard di Xbox 360

Microsoft svela in parte Twist Control, nome che incarna le funzioni della nuova dashboard di Xbox 360 in arrivo nel corso dell'autunno. Per ora niente integrazione con Skype.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La nuova dashboard per Xbox 360 si chiama Twist Control e, come tradizione, debutterà nel periodo autunnale. A parlarne è stato Robin Burrowes, product marketing manager di Xbox per il territorio EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), durante la recente Gamescom.

Grazie a Kinect sarà possibile usare la voce e il movimento delle mani per gestire i contenuti e fare ricerche, anche se sarà mantenuto il supporto al controller che permetterà di passare tra i canali visualizzati nella parte alta dello schermo.

###old865###old

Secondo Burrowes l'interfaccia sarà facile e intuitiva. Il Marketplace è in continua espansione e il tutto necessita di una riprogettazione in modo da far sì che i nuovi utenti si trovino a loro agio e usino tutti i servizi presenti (l'intento è quello d'indurli a spendere). Infatti Xbox 360, grazie a Kinect e all'integrazione dei film Disney all'interno di Zune, si apre a un pubblico sempre più vasto. A oggi sono 35 milioni gli utenti Xbox Live e l'uso di Zune è cresciuto del 100 percento anno su anno.

Il canale social offrirà i Beacons, cioè permetterà ai videogiocatori di far sapere agli amici cosa stanno facendo su Xbox Live e su Facebook, in modo che siano più facili le interazioni personali. In questo modo gli amici potranno organizzare in modo più semplice partite online con i videogiochi preferiti

Sarà possibile inviare post su Facebook, esprimere un "Mi piace" per un gioco e pubblicare gli obiettivi raggiunti sul social network. Come preannunciato all'E3, con la nuova dashboard arriverà la possibilità di caricare i dati del proprio profilo Xbox Live e i salvataggi dei videogiochi su un sistema cloud.

Il compito della nuova dashboard è comunque, come anticipato, quello di spingere anche gli altri servizi dell'ecosistema Xbox, dalla musica ai film, fino ai programmi TV in diretta. Per quanto riguarda l'integrazione con Skype, acquisita da Microsoft per 8,5 miliardi di dollari, non c'è ancora nulla all'orizzonte. Burrowes non ha negato che l'azienda ci stiano pensando, ma per ora non ci sono piani concreti. Tutto fa pensare però che potrebbe trattarsi di una delle novità dell'aggiornamento del prossimo anno. Incrociate le dita.