Joytech Neo SE Advanced Controller

Finalmente le console Microsoft di nuova generazione sono disponibili in abbondanza, e gli appassionati iniziano a guardarsi attorno per acquistare qualche accessorio sfizioso. Abbiamo passato in rassegna alcune proposte di JoyTech e MadCatz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Joytech Neo SE Advanced Controller

Il controller originale di Xbox 360 è veramente ottimo, quindi i produttori di pad alternativi devono fare salti mortali per incentivare all'acquisto delle proprie varianti. Il Neo SE è il primo gamepad di Joytech per Xbox 360. La forma è massiccia e l'impugnatura dà un buon senso di robustezza. Joytech ha deciso di accontentare i nostalgici posizionando i tasti Start e Back dove si trovano sul pad della prima Xbox. Una buona scelta, visto che i tasti equivalenti sul nuovo pad della 360 sono decisamente impervi da raggiungere! Sia i pulsanti LB e RB che i grilletti sono più duri da azionare rispetto a quelli del pad originale. Al contrario le levette analogiche sembrano fin troppo "molli" e poco precise. Il D-Pad è invece più preciso e immediato di quello del gamepad originale, lo si nota soprattutto in titoli come Oblivion dove si usa parecchio, essendo assegnato alle scelte rapide.

Attualmente il NEO SE esiste solo in versione cablata e potrebbe essere una buona scelta per l'acquisto di un secondo pad da usare saltuariamente. Uso il condizionale perché il prezzo è troppo simile a quello del pad originale Microsoft - attorno ai trenta euro entrambi.