Unreal Engine 3 con DirectX 11: quarta dimensione

Mark Rein di Epic spiega che il passaggio alle DirectX 11 è da ritenersi un passo avanti d'indubbia grandezza. In attesa di un video, ecco le prime immagini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ultima versione dell'Unreal Engine 3 con supporto alle DirectX 11 è "un salto tecnologico più grande rispetto a quello che c'è stato passando dall'Unreal Engine 2 alla versione 3". A dichiararlo è stato Mark Rein di Epic, puntualizzando che l'azienda "non rinomina il motore salvo non ci sia un salto generazionale".

Per ora Epic non ha mostrato un filmato, ma in Rete sono trapelate le prime immagini che potete vedere in questa galleria:

###old754###old

Rein ha spiegato che il futuro dell'azienda è quello di ampliare i propri servizi. "Penso che in qualche modo danneggiamo il nostro marketing non offrendo una nuova versione del motore ogni anni, ma in questi anni abbiamo aggiunto moltissime cose all'Unreal Engine 3. In questi anni l'Unreal Engine ha ottenuto il supporto a quanti più dispositivi volevano gli sviluppatori. Abbiamo aggiunto iOS, Mac, NGP e DirectX 11".

La nuova versione del motore di gioco di Epic è stata realizzata congiuntamente a Nvidia per integrare il supporto DirectX 11. Le due aziende hanno lavorato non solo sulla compatibilità con le ultime librerie di casa Microsoft, ma anche sul supporto alle tecnologie Physx, APEX e 3D Vision, proprietarie di Nvidia.

L'Unreal Engine 3 con supporto DirectX 11 è già disponibile per le software house interessate alla licenza, mentre la versione gratuita aggiornata, l'Unreal Development Kit (UDK), arriverà in futuro.

Sempre alla GDC, Epic ha fatto sapere che sarebbe stata ben felice di portare su Playstation 3 le avventure di Gears of War, ma Microsoft le ha dato buoni motivi per far rimanere il titolo solo su Xbox. "Non lo portano solo sul mercato. Fanno un lavoro incredibile e hanno un team di testing che rende i nostri giochi migliori. Ci aiutano a realizzare un prodotto di livello superiore e fanno un marketing efficace sulla piattaforma, quindi risparmiamo un po' di soldi da questo lato".