Unreal Engine 4, CryEngine 3, Luminous Engine: spettacolo!

Epic, Crytek e Square Enix hanno mostrato all'E3 di Los Angeles le potenzialità dei proprio motori grafici next gen. Si parte con il nuovo Unreal Engine 4, si continua con gli effetti acquatici del CryEngine 3 e si conclude in bellezza con il Luminous Engine, quello che potrebbe essere la base dei prossimi Final Fantasy.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

All'E3 di Los Angeles Epic ha finalmente mostrato il filmato del nuovo Unreal Engine 4, ma anche Crytek e Square Enix hanno fatto vedere le potenzialità della cosiddetta grafica next gen, rispettivamente grazie ad alcuni video del CryEngine 3 e al nuovissimo Luminous Engine, che molto probabilmente sarà impiegato per i prossimi Final Fantasy. Ma andiamo con ordine.

Un'immagine del Luminous Engine di Square Enix

Dell'Unreal Engine 4 ne abbiamo già parlato nelle scorse settimane (Unreal Engine 4 è una bomba fatta per durare 10 anni e Unreal Engine 4 in foto, ecco la grafica di PS4 e Xbox 720) ma soltanto ora possiamo ammirare in movimento le immagini precedentemente mostrate da Epic. Mike Capps, presidente dell'azienda, ha ammesso di avere "un paio" di giochi next-gen in sviluppo e inoltre ha menzionato un titolo indirizzato ai giocatori su PC.

Il filmato mostra un gigantesco demone che si risveglia in una fortezza in rovina, che si riempie di lava man mano che la creatura prosegue il suo cammino verso l'entrata. Gli sviluppatori hanno sfruttato questi pochi minuti per condensare numerose "chicche", come gli effetti meteorologici, l'illuminazione e le particelle.

Allan Willard, senior technical artist di Epic ha presentato il motore in un video un po' più dettagliato della clip cinematografica, che vi proponiamo qui sotto.

Come abbiamo anticipato a inizio news anche Crytek ha mostrato qualcosa di nuovo sul suo CryEngine 3. Nel filmato Carl Jones, direttore dello sviluppo business del CryEngine 3, illustra nel dettaglio il lavoro degli sviluppatori, alle prese con una realistica simulazione dell'acqua realizzata grazie alle potenzialità offerte dalle DirectX 11.

Alcuni spezzoni di questo video si erano già visti in un noto trailer del motore grafico, ma ora è possibile dare uno sguardo ravvicinato proprio alla sezione "acquatica" del filmato precedente.

I colleghi di Engadget hanno intervistato un animation technologist di Crytek e hanno scoperto che grazie agli strumenti del nuovo motore sarà possibile sviluppare meglio e in modo più rapido i giochi per qualsiasi piattaforma (PC, PS3 o Xbox 360). Per guardare l'intervista e la dimostrazione (che svela qualche nuova immagine del motore) potete cliccare su questo link.

Anche Square Enix non è stata da meno e all'E3 di Los Angeles ha mostrato un video di un'impressionante demo tecnica che mostra il futuro dei giochi next gen dell'azienda. In questo breve trailer si possono vedere immagini in tempo reale - come hanno ripetuto fino allo sfinimento i responsabili di Square Enix – di quello che potrebbe essere benissimo il prossimo Final Fantasy.

Per dimostrare che non si trattava di materiale pre-renderizzato Square Enix ha fatto vedere un ulteriore filmato, dove si potevano notare alcune manipolazioni  istantanee del trailer, come il cambiamento del colore dei capelli del sacerdote, dei vari effetti di luce e della capigliatura del senza tetto che si ripara il volto all'inizio del video.

Cosa ne pensate? Quale di questi motori grafici si aggiudica la palma di "tecnologia più promettente"? Dite la vostra nei commenti, magari dopo aver visto le nuove immagini dell'Unreal Engine 4 distribuite da Epic Games.

###old1639###old