Wiimote: non sarebbe un'invenzione di Nintendo

Patrick Goschy, dipendente Midway, potrebbe aver già inventato l'innovativo controller della console Wii ben dieci anni fa.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Il controller senza fili Wiimote della console Nintendo Wii ha segnato una vera e propria rivoluzione per l'intero settore dei videogiochi. Tuttavia potrebbe non essere un'invenzione di Nintendo.

A dichiararlo è Patrick Goschy, ex dipendente Midway, che ha pubblicato su YouTube un video-verità. Patrick, mentre gioca a "Ready 2 Rumble Boxing" con le sue braccia proprio se stesse dando a pugni veri l'avversario, dichiara che la sua invenzione risale a circa dieci anni fa.

Nel video viene proprio illustrato il funzionamento del suo controller senza fili, del tutto simile al Wiimote. Nintendo ha dichiarato che Goschy è un irresponsabile, che non ha basi per accusare l'azienda di aver infrantoqualche brevetto. Da parte sua, Goschy risponde dichiarando che intende soltantofar chiarezza su questa faccenda. "Voglio solo che la gente sappia e che la verità salti fuori".

Il presunto inventore della tecnologia alla base del Wiimote non intende comunque avviare cause legali contro Nintendo. Almeno per ora.