Xbox 360, l'HDMI al centro del dibattito

L'annuncio di Xbox 360 Elite ha scatenato malumori tra gli utenti delle versioni in commercio della console Microsoft

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli utenti Xbox 360 hanno accolto l'annuncio di Xbox 360 Elite con umori alterni: c'è chi si è risentito con Microsoft e c'è chi ha già messo in cantiere l'acquisto del nuovo prodotto. La console della casa di Redmond, al pari della sua rivale PlayStation 3, necessita di un display HD per essere gustata al massimo livello.

Le nuove proposte nel campo delle TV LCD integrano l'interfaccia HDMI, capace di trasportare audio e video in alta definizione: la Playstation 3 è dotata di questa interfaccia su entrambi i modelli, l'Xbox 360 no.

La versione Elite nasce per l'appunto con HDMI integrato, motivo che ha spinto diversi utenti a pensare: "perchè Sony l'ha integrata senza problemi mentre Microsoft non ha puntato subito su questa interfaccia?" "La mia Xbox, è un'Xbox di serie B?". Leggitime lamentele, che hanno acceso la discussione su Internet.

A questo proposito si è sparsa un'indiscrezione secondo la quale Microsoft sarebbe pronta a mettere su piazza un adattatore HDMI per le Xbox 360 già in commercio. Potrebbe essere una soluzione, sebbene questa voce di corridoio trovi smentite su MaxConsole.net, secondo il quale un adattatore non sarebbe una via praticabile, in quanto lo standard HDMI richiederebbe di essere implementato nativamente.

Il dibattito certamente continuerà, noi rimarremo in attesa di eventuali novità. Restate sintonizzati.