Xbox 360 Slim, CPU e GPU in un singolo chip?

Microsoft potrebbe presentare nei prossimi mesi una nuova Xbox 360, più piccola e dotata di un unico chip per processore e GPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Xbox 360 Slim in arrivo? Kotaku riporta l'immagine di quella che apparentemente potrebbe essere la base di una Xbox 360 più piccola. "Il fatto importante è che per la prima volta la console ha CPU e GPU in un singolo chip", scrive il sito. Si tratterebbe del famoso Valhalla, un unico pezzo di silicio prodotto a 45 nanometri. Tuttavia, visti i tempi, non è da escludere che possa essere realizzato con il processo a 32 nanometri.

La motherboard (presunta) di Xbox 360 Slim

La stessa fonte (cinese) citata da Kotaku afferma che i test sulla versione Slim sarebbero stati recentemente completati. L'immagine potrebbe essere un falso, come anche le informazioni associate. Tuttavia dobbiamo dire che recentemente Steve Ballmer ha parlato di "nuove forme per Xbox 360" (Xbox 360 cambia forma? Ballmer la plasma a parole) e in previsione di Natal l'uscita di una Xbox 360 più compatta e forse meno costosa potrebbe avere un senso. Voi cosa ne pensate?