Xbox 720: Crytek nega, ma non ci crede nessuno

Crytek smentisce di avere un Dev Kit della prossima Xbox, ma la dichiarazione non convince. Tutto sembra puntare verso la presentazione della nuova console Microsoft all'E3 2012 e anche John Carmack ritiene che la prossima generazione sarà tra noi entro un paio d'anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Crytek ha smentito di possedere il Dev Kit della prossima console di Microsoft. La scorsa settimana sono trapelate indiscrezioni sull'impegno della software house nello sviluppo di TimeSplitters 4 per il nuovo sistema della casa di Redmond (Xbox 720 nelle mani di Crytek, cuore DirectX 11?). La voce di corridoio riporta come obiettivo sia l'E3 2012, palcoscenico dove Microsoft potrebbe svelare la nuova console usando - tra gli altri - il gioco di Crytek.

Com'era prevedibile, gli sviluppatori hanno sconfessato l'indiscrezione. "In relazione alle recenti indiscrezioni, Crytek non ha alcun hardware di prossima generazione di Microsoft, né è a conoscenza di quando potrebbe annunciare il sistema e cosa conterrà".

"Crytek sta lavorando ai limiti di ciò che consente la tecnologia attuale, e da questo deriva il nostro impegno sulle DX11 che saranno rilasciate a breve come aggiornamento per Crysis 2. Crediamo in questo lavoro, e in base alle stime su ciò che sarà in grado di fornire il nuovo hardware, permetterà al CryEngine di essere un motore di nuova generazione per tutte le console".

Crytek non ha negato di essere al lavoro sul nuovo TimeSplitters, di cui dovrebbe occuparsi la divisione UK, ex Free Radical - la software house che ha realizzato i tre precedenti capitoli. Il fatto che citi le DirectX 11 in modo così deciso non può che far pensare all'indiscrezione, in cui si dice che il Dev Kit della nuova Xbox in possesso di Crytek è basato proprio su hardware compatibile con le ultime (attualmente) librerie di casa Microsoft.

Insomma, smentita sì, ma non troppo netta. Indiscrezioni sulla diffusione dei primi Dev Kit per Xbox 360 erano già circolate in passato, ma riguardavano Electronic Arts. Anche in quel caso venne data una smentita di facciata. 

In questi giorni però Avalanche Studios - software house che ha dato vita a Just Cause 1 e 2 - ha dichiarato che sta iniziando lo sviluppo di un gioco, totalmente nuovo, per le console del futuro. Come fare senza una conoscenza, seppur parziale, del nuovo hardware? Diverse parti del ciclo di sviluppo non contemplano l'interazione con dell'hardware, ma il solo annuncio non può che far pensare che qualcosa su quel fronte si stia già muovendo. Il tutto senza contare che Microsoft sta assumendo nuovo personale proprio per realizzare la nuova console.

###old865###old

Nel frattempo Jack Tretton, a capo di Sony Computer Entertainment America, ha dichiarato che l'azienda è concentrata su Playstation 3 e sul debutto di PS Vita. "Tecnologicamente non penso sia possibile offrire alcun miglioramento oltre a ciò che già abbiamo. […] Gli avversari stanno provando ad aggiungere funzioni che già esistono nella Playstation 3".

Tretton dimentica che in casa Sony hanno già confermato di essere al lavoro sulla PS4. Non sappiamo a che punto sia lo sviluppo, ma è chiaro che stavolta l'azienda non può permettersi di arrivare a troppa distanza dagli avversari né di realizzare un sistema tecnologicamente troppo costoso, rischiando di far lievitare il prezzo di mercato (Playstation 4 in sviluppo ma Sony non farà follie).

A mettere carne sul fuoco ci ha infine pensato il papà di Doom, John Carmack, che ha fatto sapere di ritenere le prossime console di casa Sony e Microsoft non molto lontane, non più di un paio d'anni. E se lo dice lui, ci si può fidare.